Gaza, palestinesi aggrediscono ministro francese in visita
GAZA, 21 Gennaio 2011 – Una folla di palestinesi inferociti ha assalito oggi l’auto del ministro degli Esteri francese Michele Alliot-Marie impegnata in un viaggio nella Striscia di Gaza, lanciando uova e scarpe, secondo quanto riferito da testimoni. Decine di palestinesi hanno bloccato la jeep del ministro colpendola con i pugni e urlando “Fuori da Gaza”! al suo arrivo nel territorio controllato dal gruppo fondamentalista islamico di Hamas. Più tardi, alcuni manifestanti le hanno impedito brevemente di lasciare l’ospedale in cui si era recata in visita, lanciando scarpe contro l’auto e bloccando l’uscita prima che intervenissero le forze di sicurezza di Hamas.
L’improvvisa espressione di collera, a quanto pare, è collegata all’impegno assunto dal ministro a prodigarsi a favore del soldato israeliano Gilad Shalit che dal giugno 2006 è tenuto prigioniero di Hamas a Gaza, in totale isolamento dal mondo. Alliot-Marie è impegnata nella sua prima visita nella zona da quando l’anno scorso è stata nominata ministro degli Esteri. Ieri, durante una visita a Gerusalemme, ha incontrato i parenti del soldato israeliano Gilad Shalit (che ha anche la nazionalità francese) , rapito dai combattenti di Hamas e da altre fazioni di militanti nel 2006.
Quella di Alliot-Marie è una delle rare visite a Gaza da parte di un diplomatico straniero, dato che la maggior parte dei funzionari di governo preferiscono evitare l’enclave costiera e raggiungere invece la Cisgiordania, controllata dall’Autorità palestinese che gode del sostegno occidentale.
(Fonte: Reuters, La Stampa.it, 21 Gennaio 2011)
Nell’immagine in alto: la jeep con all’interno il ministro degli Esteri francese circondata dai palestinesi