Sostenitori di al-Fatah tentano un assalto alla sede di al-Jazeera a Ramallah
RAMALLAH, 24 gen.- Un gruppo di sostenitori di Fatah, il partito del presidente dell’Autorita’ Palestinese Mahmoud Abbas, ha tentato oggi (ieri) di prendere d’assalto la redazione della tv araba ‘al-Jazeera’ a Ramallah. Secondo la stesa emittente qatariota, la polizia dell’autorita’ nazionale palestinese e’ riuscita pero’ a fermarli.
Il gruppo dirigente del partito e l’Anp hanno accusato la tv araba di aver complottato contro il governo di Ramallah diffondendo documenti nei quali l’Autorita’ viene accusata di aver fatto concessioni “senza precedenti” su Gerusalemme agli israeliani nel corso delle trattative di pace.
(Fonte: Adnkronos, 24 gennaio 2011)
Nella foto in alto: uno striscione esposto durante la manifestazione contro l’emittente al-Jazeera, dove comprare la scritta “Al Jazeera non è araba….Al Jazeera è sionista!”
#1Emanuel Baroz
M.O./ Palestine Papers, manifestazione anti-Al Jazeera a Ramallah
Centinaia di palestinesi contro l’emittente panaraba
Roma, 24 gen. (TMNews) – Centinaia di palestinesi, sostenitori del presidente dell’Autorità Palestinese Abu Mazen, hanno protestato davanti alla sede di Ramallah (Cisgiordania) della tv panaraba Al Jazeera, che ha diffuso centinaia di documenti relativi al negoziato di pace con gli israeliani, i ‘Palestine Papers’, che a loro giudizio metterebbero in cattiva luce la leadership palestinese. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. Alcuni manifestanti hanno tentato di fare irruzione nella sede, rompendo le videocamere di sicurezza e una porta a vetri.
“Al Jazeera siete spie!”, urlavano i manifestanti, che accusano l’emittente araba di aver lanciato una campagna contro l’Autorità Palestinese. Secondo i documenti pubblicati, che riguardano il bienno 2008-2010, l’Anp era pronta a fare concessioni rilevanti su Gerusalemme Est e sulla questione dei rifugiati – due punti cruciali del negoziato -, concessioni respinte da Israele. I dirigenti palestinesi hanno immediatamente reagito a questa fuga di documenti riservati. Il capo negoziatore palestinese Saeb Erekat ha parlato di una grande “menzogna”, mentre il presidente Abu Mazen ha detto che Al Jazeera vuole solo creare “confusione”: “Lo scopo di tutto ciò è creare confusione, ho visto io stesso ciò che il network ha trasmesso sostenendo che fossero documenti palestinesi, mentre sono israeliani”, ha detto.
#2Emanuel Baroz
Se ne parla anche qui:
http://it.euronews.net/2011/01/24/fuga-di-notizie-sui-negoziati-di-pace-in-medioriente/
http://it.euronews.net/2011/01/24/le-carte-palestinesi-della-discordia/
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=149429
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/385577/