Ramallah (Cisgiordania): Fatah attacca corteo anti-Mubarak
Manifestazione contro il rais anche a Nazareth
RAMALLAH, 5 feb – Decine di attivisti di al-Fatah hanno attaccato a Ramallah (Cisgiordania) i partecipanti ad una manifestazione anti-Mubarak che era stata organizzata nella centrale piazza Manara da attivisti per i diritti civili, tra cui Hanan Ashrawi e Mustafa Barghuti.
Secondo fonti locali la manifestazione, che era stata autorizzata dalle autorità, è iniziata nella calma e reparti della polizia dell’Anp si sono astenuti dall’intervenire anche quando i dimostranti hanno invaso un importante incrocio stradale e hanno dato alle fiamme una bandiera statunitense (la solita manifestazione pacifica quindi…).
Ma in un secondo tempo, aggiungono le fonti locali, ha fatto ingresso nella piazza un gruppo ben organizzato di attivisti di al-Fatah che ha presto costretto la folla a disperdersi.
Una manifestazione di solidarietà con il popolo egiziano in lotta contro il regime di Hosni Mubarak è avvenuta anche a Nazareth, in Israele, su iniziativa del partito nazionalista arabo Balad. Vi hanno aderito circa 200 attivisti e non si sono avuti incidenti.
(Fonte: ANSA e Bluewin.ch, 5 febbraio 2011)
Nella foto in alto: Abu Mazen, capo di Fatah