Nucleare, Siria potrebbe aver costruito sito nucleare
VIENNA (Reuters), 25 Febbraio 2011 – Le agenzie occidentali di intelligence sospettano che la Siria possa aver costruito un sito nucleare segreto vicino a Damasco, secondo un quotidiano tedesco, e un gruppo di esperti americano sostiene che potrebbe essere collegato a un sito bombardato da Israele nel 2007.
Se confermata, la notizia diffusa oggi dal Sueddeutsche Zeitung aumenterebbe i timori dell’Occidente che il Paese arabo fosse coinvolto in attività nucleari segrete prima dell’attacco israeliano e aumenterebbe le pressioni per un intervento dell’agenzia Onu per il nucleare.
Il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, da Gerusalemme ha detto: “Le autorità internazionali e le organizzazioni di intelligence sono a conoscenza di ciò e l’Agenzia internazionale per l’Energia atomica sta lavorado per poter accedere ed effettuare ispezioni in quel sito”.
L’Institute for Science and International Security (Isis), gruppo di esperti con sede a Washington, ha detto che non è noto lo stato operativo di quello che si sospettava fosse un piccolo impianto di conversione dell’uranio, vicino alla città di Marj as Sultan. “Tuttavia, c’è il sospetto che la Siria possa aver svuotato gli edifici prima della metà del 2008 e preso provvedimenti per nascondere le precedenti attività nel sito”, ha detto in un’analisi diffusa assieme alla notizia del quotidiano tedesco.
Un alto politico statunitense ha detto di essere “estremamente preoccupata” per la notizia e ha sollecitato il presidente Barack Obama a essere duto con la Siria, applicando fino in fondo le sanzioni previste dalla legge del 2003.
Per oltre due anni la Siria si è rifiutata di consentire agli ispettori Onu di visitare di nuovo un sito distrutto da Israele nel settembre 2007, che secondo le notizie dell’intelligence Usa ospitava un reattore nucleare.
#1Emanuel Baroz
Siria: dal satellite visibili 4 impianti nucleari
Dall’immagine del satellite si può evincere che la Siria abbia istituito quattro impianti nucleari aggiuntivi.
L’Istituto statunitense per la Scienza e la Sicurezza Internazionale (ISIS) ha pubblicato un rapporto sul programma nucleare siriano, affermando che il Paese sia dotato di strutture molto più avanzate di quanto previsto. Queste ultime comprenderebbero, oltre al reattore distrutto ad Al-Kibar,un impianto di conversione dell’uranio e tre siti di stoccaggio.
(Fonte: Focusmo, 24 Febbraio 2011)