Aggredito l’assistente del rabbino di Losanna
LOSANNA – L’assistente del rabbino di Losanna è stato aggredito da tre individui mercoledì scorso mentre si apprestava a lasciare la sinagoga nella tarda serata. Grazie all’intervento dei passanti, l’uomo ha subito ferite di poca gravità. Due degli aggressori sono stati identificati.
Dopo aver proferito insulti antisemiti, gli aggressori hanno incominciato a picchiare l’assistente a pugni e a calci, denuncia oggi in un comunicato il Coordinamento intercomunitario contro l’antisemitismo e la diffamazione (CICAD).
L’intervento dei passanti ha messo in fuga gli sconosciuti, due dei quali sono stati arrestati poco dopo dalla polizia. Secondo il portavoce della polizia losannese, Jean-Philippe Pittet, si tratta di due giovani ancora minorenni.
Nel suo comunicato, la CICAD rileva che si tratta di uno degli atti più gravi cui sono stati confrontati gli ebrei negli ultimi anni in Svizzera. Il Coordinamento invita le autorità a denunciare pubblicamente l’aggressione e a “prendere le misure che si impongono”.
(Fonte: Ticino on line, 28 Febbraio 2011)
Nella foto in alto: la sinagoga di Losanna