Hamas: una delegazione in Sudan e a Damasco
Una delegazione di Hamas ha lasciato la Striscia di Gaza venerdi, diretta in Sudan e successivamente a Damasco per una serie d’incontri, finalizzati a negoziare lo scambio del prigioniero Gilad Shalit (nelle mani dei terroristi dal 25 Giugno 2006, senza che la Croce Rossa Internazionale abbia mai potuto visitarlo)
La delegazione a Damasco avrebbe discusso di una nuova proposta, effettuata dai mediatori tedeschi. Hamas ha dichiarato che progressi sono stati fatti e che il mediatore ha presentato nuove idee sia per Hamas, sia per Israele. Secondo il rapporto rilasciato, i rappresentanti avrebbero dovuto imbarcarsi un mese fa, ma la partenza è stata rinviata a causa della rivoluzione egiziana.
(Fonte: FocusMo, 7 marzo 2011)
#1Emanuel Baroz
Israele, manifestazione per la liberazione del caporale Shalit
Per cinque minuti nel Paese sono cessate tutte le attività. Il soldato israeliano è prigioniero di Hamas dal 2006 – Alle undici di questa mattina, in Israele tutte le attività lavorative sono state interrotte per cinque minuti. Centinaia di migliaia di cittadini hanno scelto di ricordare così i cinque anni di prigionia del caporale Ghilad Shalit, rapito e portato a Gaza da un commando di Hamas nel giugno 2006. La notizia è stata riferita dalla radio pubblica israeliana. L’iniziativa per chiedere la liberazione di Shalit, ha avuto largo seguito nel Paese: il traffico automobilistico si è fermato, i programmi televisivi sono stati interrotti, la gente ha sospeso le proprie attività. Il padre del soldato ha definito “molto incoraggiante” la partecipazione popolare alla manifestazione. Dal rapimento nell’estate 2006, Ghilad Shalit è tenuto in stretto isolamento, senza possibilità di contattare i familiari o ricevere assistenza dalla Croce Rossa. Ad oggi, tutti i tentativi di mediazione tra Israele e Hamas per la liberazione del soldato sono falliti.
(Fonte: PeaceReporter, 15 marzo 2011)