Croce Rossa Internazionale: “Non c’è nessuna crisi umanitaria a Gaza”
Gerusalemme, 20 Aprile 2011 – “Non c’è nessuna crisi umanitaria a Gaza”. Lo ha detto mercoledì la vice direttrice del Comitato Internazionale della Croce Rossa nella striscia di Gaza, la svizzera Mathilde de Riedmatten, al sito web delle Forze di Difesa israeliane. “Se si va in un supermercato a Gaza – ha spiegato – i prodotti ci sono, e ci sono ristoranti e una bella spiaggia. I problemi riguardano piuttosto il mantenimento delle infrastrutture e l’accesso a materiali da costruzione come il cemento”.
Mathilde de Riedmatte ha ricordato che le forze israeliane hanno il legittimo diritto di proteggere la popolazione civile israeliana “pur bilanciando tale diritto con quelli di un milione e mezzo di palestinesi che vivono a Gaza”, e ha confermato che la Croce Rossa coopera quotidianamente con le Forze di Difesa israeliane per il passaggio di beni e persone (quando non vengono confiscati da Hamas…), specie di pazienti palestinesi bisognosi di cure in Israele.
Mathilde de Riedmatten ha detto infine che la Croce Rossa ha ripetutamente chiesto di poter verificare le condizioni di Gilad Shalit, incontrando sempre un netto rifiuto da parte di Hamas.
(Fonte: Israele.net, 21 Aprile 2011)
Per ulteriori dettagli cliccare qui e qui
Nella foto in alto: il mercato a Gaza (fonte: Secondo Protocollo)
#1autores
Questo pentimento che e’ da parte di Abbas sara’ portato alla luce al piu’ presto possibile dalla Libia e se Abbas sara’ troppo vecchio ne dovra’ rispondere la Palestina Libera,Boicotta Israele e l’Ambasciata della Palestina in Roma.
#2Alberto Pi
Ma se pò sapè sto autores di cosa cavolo blatera???? Non si capisce nulla!!!!
#3Monkey of Japan
For the REAL position of ICRC and its staff on the situation in Gaza, please read the following:
http://www.icrc.org/eng/resources/documents/interview/2011/palestine-israel-interview-2011-05-19.htm