M.O.: militante di Hamas trovato morto in un tunnel a Gaza
Gaza, 16 Giugno 2011 (Adnkronos) – Un militante della fazione palestinese di Hamas è stato trovato morto in un tunnel che dalla Striscia di Gaza porta al valico di Rafah. Lo riferisce la stampa locale. La notizia è stata riportata anche dal sito web di Hamas che cita una dichiarazione ufficiale rilasciata dalle brigate Al-Qassam, braccio armato del movimento.
Secondo quanto si legge nel comunicatom, l’uomo ucciso si chiama Mohammed al Mahmoud, ha 20 anni e avrebbe ricevuto un elettroshock mentre si trovava in missione militare nella Striscia di Gaza. Nel comunicato del braccio armato di Hamas si legge anche che il tunnel in cui si trovava l’uomo era stato scavato in una base che appartiene alla brigata al-Qassam.
Nei giorni scorsi le autorità di frontiera egiziane avevano scoperto nuovi tunnel abusivi costruiti tra la Striscia di gaza e il valico di Gaza, usati per il contrabbando di armi. L’esercito israeliano ha più volte bombardato queste strutture. Secondo dichiarazioni di alti ufficiali dell’esercito israeliano, i tunnel tra Gaza e la penisola del Sinai vengono usati per il ”traffico di armi” o come ”nascondigli di militanti che attuano attacchi ostili”.