Alirezaei, il ranista che non nuota
L’iraniano si rifiuta di scendere in vasca al fianco dell’israeliano Nevo: «Assurdo usare lo sport per questioni politiche»
di Giulia Zonca
Shangai 25 Luglio 2011 – Mohammed Alirezaei è uno specialista del forfait, è un ranista iraniano che risponde ai doveri di stato e rifiuta di gareggiare ogni volta che in corsia c’è un israeliano. Il che succede spesso, è capitato alle Olimpiadi e di nuovo qui ai Mondiali di Shanghai (in realtà è accaduto anche ai Mondiali di Nuoto di Roma del 2009) . Alirezaei è stato il solo, su 83 iscritti nelle batterie dei 100 rana, a non presentarsi ai blocchi.
L’Iran ha portato la giustificazione, come a scuola. Un certificato medico che rende il povero ranista uno dei nuotatori più cagionevoli della storia: a ogni competizione importante, si ammala. Israele è seccata, non cercano punizioni ma vorrebbero meno ipocrisia: «Smettiamola, qui è chiaro quel che succede ed è assurdo che lo sport venga usato per questioni politiche, dovrebbe essere l’opposto, in queste situazioni dovrebbero essere possibili legami e confronti proibiti altrove».
La Fina non prende posizione, «aspettiamo di avere la documentazione sul caso», come se la spiegazione del dottore avesse senso in questa storia. L’Iran non riconosce Israele ed evita ogni contatto, fare finta di nulla è un’opzione l’altra sarebbe squalificare chi decide con chi nuotare e con chi no. Si chiama discriminazione, sarà derubricata ad attacco di mal di pancia.
Nella foto in alto: il ranista israeliano Gal Nevo, vincitore della medaglia di bronzo agli Europei di Nuoto di Budapest del 2010
#1Emanuel Baroz
Mondiali di nuoto: “C’è un israeliano in vasca” E l’atleta iraniano decide di non gareggiare
Scopre di dover gareggiare con un nuotatore israeliano e rinuncia a presentarsi a bordo vasca. L’episodio, accaduto oggi ai mondiali di nuoto di Shangai, vede protagonista Mohammad Alirezaei, atleta non nuovo a questi exploit
Shangai – Scopre di essere nella stessa batteria con un atleta israeliano e rinuncia alla gara. E’ accaduto oggi a Shangai, dove sono in corso i mondiali di nuoto, durante una delle batterie dei 100 rana. Mohammad Alirezaei, nuotatore dell’Iran, ha rinunciato a gareggiare dopo avere constatato la presenza in vasca di Gal Nevo, nuotatore israeliano.
Il precedente Un analogo episodio aveva coinvolto il rappresentante dell’Iran in due precendenti occasioni, ai mondiali di Roma 2009 e durante le olimpiadi di Pechino, nel 2008. In entrambe le occasioni la presenza in batteria di un nuotatore israeliano aveva portato l’atleta iraniano a ritirarsi dalla batteria. Nelle occasioni precedenti la federazione nuoto iraniana aveva cercato di far passare inosservata la cosa, adducendo come scusa un’indisposizione del nuotatore.
Disappunto della delegazione israeliana La delegazione israeliana ha espresso il suo disappunto per l’accaduto, puntualizzando che non è la prima volta che si presenta un’occasione del genere. “La competizione dovrebbe riguardare lo sport” – ha dichiarato il capo delegazione Kramer – “e non i contrasti politici tra i due paesi. E’ necessario che i due ambiti rimangano separati”. Dal canto suo la delegazione iraniana non ha ancora rilasciato dichiarazioni su quanto avvenuto.
(Fonte: Il Giornale.it, 25 Luglio 2011)
#2barak
Queste sono le occasioni per fare un gran casino ieri ho provato a scrivere alla FINA ma non ci sono riuscito ,volevo chiedere perchè non mandano via questi somari
#3barbara
No no, non avete capito niente: quel povero ragazzo iraniano, sapendo quanto sono “potenti” gli israeliani, aveva paura, se si fosse trovato in acqua insieme a lui, di restare incinto.