L’Iran dispiega un sottomarino e una nave da guerra nel Mar Rosso
Eilat, 30 Agosto 2011 – L’Iran ha in programma di inviare la sua flotta composta da 15 navi, tra cui un sottomarino e una nave da guerra, nel Golfo di Aden nel Mar Rosso secondo quanto riferito da una agenzia di notizie semi-ufficiale della televisione iraniana,citando le parole del comandante Ammiraglio Habibollah Sayyari.
L’annuncio è arrivato dopo che l’esercito israeliano ha modificato l’ operatività militare del Centro di Comando della Marina Militare a Eilat, che è responsabile di proteggere il sud di Israele dalle minacce che hanno origine nel Mar Rosso.
Lunedi scorso, due corvette della Marina israeliana di grandi dimensioni sono stati viste ancorate a Eilat, probabilmente per le operazioni di anti-terrorismo e anti-contrabbando nel Mar Rosso. Dal canto loro l’Iran fa sapere che lo scopo dei presidi navali iraniani è quello di pattugliare in alto mare, mostrare le grandi capacità della Repubblica islamica, ed ha aggiunto che la flotta serve a combattere la pirateria e a rafforzare la sicurezza per tutti i paesi “La presenza dell’esercito iraniano in alto mare – ha dichiarato l’ Ammiraglio Habibollah Sayyari – trasmetterà il messaggio di pace e amicizia a tutti i paesi”.
A febbraio, dopo la caduta del presidente egiziano Hosni Mubarak, due navi da guerra iraniane hanno attraversato per la prima volta dalla Rivoluzione islamica del 1979 il canale di Suez, in rotta verso la Siria, una manovra che Israele ha descritto come “provocatoria”.
(Fonte: FocusMO, 1 settembre 2011)
Per ulteriori dettagli cliccare qui e qui
Nella foto in alto: l’Ammiraglio Habibollah Sayyari