M.O./ Hamas ha acquistato razzi trafugati dalla Libia
Contrabbandieri hanno approfittato della rivolta anti-Gheddafi
Roma, 11 nov. (TMNews) – Hamas ha rafforzato il suo arsenale di armi con razzi relativamente avanzati di fabbricazione russa, trafugati dalla Libia. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. Molti contrabbandieri di armi hanno approfittato della rivolta scoppiata lo scorso febbraio che ha portato alla caduta del regime di Muammar Gheddafi, per infiltrarsi in Libia e rubare grandi quantità armi, anche relativamente sofisticate, dagli arsenali libici.
Le armi, riporta Haaretz, sono state poi vendute a organizzazioni terroristiche, e in particolare alle varie fazioni palestinesi. Secondo il quotidiano israeliano, anche i gruppi estremisti in Somalia hanno comprato ingenti quantità di armi.
Sia Israele sia gli Stati Uniti sono preoccupati per gli sviluppi della situazione. Il segretario di Stato americano Hillary Clinton, che si è recata in Libia recentemente, ha detto che Washington garantirà al nuovo regime libico aiuti per milioni di dollari per contrastare il contrabbando di armi.