Anche la Gialappa’s Band inciampa nel pregiudizio antisemita. In serata le scuse

 
Emanuel Baroz
22 novembre 2011
35 commenti

La Gialappa’s nei guai per l’insulto razzista

Il caso in Mai dire Grande Fratello. Il gruppo si scusa

Roma, 22 Novembre 2011 – ‘Francamente, ci siamo stancati. D’ora in poi non avremo piu’ alcuna tolleranza nei riguardi di gente che continua imperterrita a usare pregiudizi volgari e irreali nei confronti degli ebrei’. Lo dice Vittorio Pavoncello consigliere dell’Unione delle Comunita’ ebraiche italiane.

‘Mi riferisco questa volta – spiega – alla Gialappa’s che ieri sera su Canale 5 nella consueta presa in giro degli inquilini del Grande Fratello ha usato la parola ‘Rabbino‘ trasformandola in un epiteto per stigmatizzare la tirchieria di uno dei concorrenti. Il piu’ classico dei pregiudizi antisemiti’.

RIFLETTERE A LUNGO – ‘Lo hanno fatto – aggiunge – in una trasmissione di largo seguito tra i giovani, amplificando cosi’ un luogo comune che ha portato a nefandezze terribili. Ci domandiamo se sappiano cosa significhi la parola ‘Rabbino‘.E qualora lo sapessero, dovrebbero riflettere a lungo’.’A loro, oltre la nostra esaurita pazienza, va tutta la nostra disistima e un invito ad un approfondimento sul piano culturale. E anche – conclude Pavoncello – una risata in meno”.

“HANNO RAGIONE” – ‘Hanno assolutamente ragione e per questo chiediamo scusa’. Cosi’ Marco Santin a nome della Gialappa’s risponde all’Unione delle Comunita’ ebraiche italiane che, per voce del Consigliere Vittorio Pavoncello, ha criticato l’uso del termine ‘rabbino‘ adoperato dal gruppo ieri sera nel corso di ‘Mai dire Grande Fratello’ per indicare un concorrente tirchio. ‘Abbiamo usato un luogo comune, cosa – ha detto – che facciamo raramente e ci dispiace molto. Ovviamente sappiamo benissimo cosa sia un rabbino e per questo siamo ancora piu’ avviliti. E’ un termine che, impropriamente, abbiamo usato durante una diretta. E in 25 anni di lavoro – ha aggiunto – non e’ mai successo. Lungi dall’essere una scusa ma questo dovrebbe chiarire il nostro modo di pensarla’. ‘Siamo dispiaciuti e per questo – ha concluso – chiediamo nuovamente scusa’.

(Fonte: Giornalettismo.com, 22 Novembre 2011)

Nella foto in alto: Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci, componenti della Gialappa’s Band

Articoli Correlati
Svezia: quello youtuber star del web viziato dal pregiudizio antisemita

Svezia: quello youtuber star del web viziato dal pregiudizio antisemita

Perché c’è da preoccuparsi se uno youtuber ha un vizietto antisemita Lo svedese “Pewdiepie” ha oltre 53 milioni di iscritti di EugenioCau La più grande star di YouTube in tutto […]

Strumentalizzazione della Shoah, Grillo rincara la dose e passa alle offese, rivelando il suo pregiudizio antisemita: “Non mi scuso, è stupido il comunicatore della comunità ebraica. Sono loro che si nascondono dietro la Shoah”

Strumentalizzazione della Shoah, Grillo rincara la dose e passa alle offese, rivelando il suo pregiudizio antisemita: “Non mi scuso, è stupido il comunicatore della comunità ebraica. Sono loro che si nascondono dietro la Shoah”

In risposta alle farneticanti ed offensive dichiarazioni del signor Giuseppe Grillo segnaliamo la splendida risposta del deputato PD Emanuele Fiano del quale facciamo nostra una frase: “SAPPIA GRILLO CHE NOI […]

Palermo: anche Zamparini sposa il pregiudizio antisemita

Palermo: anche Zamparini sposa il pregiudizio antisemita

Palermo: anche Zamparini sposa il pregiudizio antisemita Palermo – Incredibili dichiarazioni del presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini, che durante una intervista rilasciata a SportMediaset sabato scorso, riguardante una sua […]

Il pericoloso sdoganamento del pregiudizio antisemita

Il pericoloso sdoganamento del pregiudizio antisemita

Nello star system il rancore antisemita non è più tabù di Pierluigi Battista Certo, l’estetica del Male. Il fascino del proibito. Il demoniaco che diventa divisa banale, cattivismo fittizio, spavalderia […]

Madrid: quando l’arte (?) parte da un pregiudizio antisemita

Madrid: quando l’arte (?) parte da un pregiudizio antisemita

Madrid: quando l’arte (?) parte da un pregiudizio antisemita Madrid, 18 Febbraio 2010 – Una scultura presentata all’International Art Fair, mostra internazionale tenutasi nella capitale spagnola nei giorni scorsi, ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Raffaele

    Anche questa storia del cosidetto “luogo comune” andrebbe sfatato: nessuno ha mai pensato di sterminare i genovesi o gli scozzesi perchè considerati da qualcuno simboli di tircheria! Qui siamo di fronte ad uno dei più classici degli stereotipi antisemiti, che ha causato centinaia di migliaia di morti!

    23 Nov 2011, 11:21 Rispondi|Quota
  • #3DANIEL

    ma avete letto cosa scrivono nei commenti alla notizia?! Leggete qui!!!!

    http://www.giornalettismo.com/archives/171135/la-gialappas-nei-guai-per-linsulto-razzista/

    23 Nov 2011, 17:38 Rispondi|Quota
  • #4rosalba

    da Ebrea che ne sono orgogliosa mi fa piacere di sentire scuse

    23 Nov 2011, 18:17 Rispondi|Quota
  • #5Mario Gavardi

    …pure i genovesi si sono incazzati di brutto, adesso se dici “tirchio come un genovese” subirai l’ira funesta dei camalli (che tra l’altro picchiano come fabbri) e verrai tacciato di antigenovesismo e sarai costretto a chiedere scusa.

    23 Nov 2011, 18:56 Rispondi|Quota
  • #6Mario Gavardi

    i commenti – sig. Daniel – dimostrano che voi nasoni con tutti i vostri piagnistei da psicopatici, ormai avete stancato un po’ tutti… continuate su questa strada, mi raccomando… è FONDAMENTALE per la vostra autodistruzione… e quando lo capirete – per fortuna – sarà troppo tardi per rimediare.

    23 Nov 2011, 19:08 Rispondi|Quota
    • #7Emanuel Baroz

      Povero Gavardi…..dev’essere dura convivere con questa ossessione! Lei mi fa pena, mi creda!

      23 Nov 2011, 23:02 Rispondi|Quota
  • #8Benny

    Sono un fan della Gialappa’s, ma purtroppo non è la prima volta che usano a sproposito la parola “rabbino”. Già anni fa ricordo che rimasi molto sorpreso quando nel corso delle loro esilaranti radiocronache dei mondiali uno dei tre (credo Gherarducci) ripete più volte la frase “quel rabbino di mio padre” per indicare scherzosamente quanto fosse tirchio il suo genitore. Certo, si potrebbe obiettare che la parola “rabbino” è usata comunemente (purtroppo) da milioni di italiani per indicare una persona avara e che questo non qualifichi automaticamente questi milioni di persone come antisemite. Al limite come ignoranti. Tuttavia, quando questo termine viene utilizzato dalla Gialappa’s, viene veramente da rimanere sconcertati. Proprio loro, così alternativi, così progressisti, così sensibili alle cause delle minoranze, così attenti a denunciare “l’illegale occupazione dei territori palestinesi da parte dell’esercito israeliano”, proprio loro mi vanno a cadere su una simile buccia di banana!

    23 Nov 2011, 20:49 Rispondi|Quota
  • #9Benny

    Sono un fan della Gialappa’s da 20 anni, ma purtroppo non è la prima volta che commettono simili gaffes. Almeno un’altra volta mi è capitato di sentire uno dei tre (Gherarducci, se non ricordo male) dare scherzosamente del “rabbino” al padre, in quanto, a suo dire, era molto tirchio.
    Ora, si dirà, il termine “rabbino” è usato in Italia da milioni di persone per definire una persona avara e questo non qualifica automaticamente come antisemite questi milioni di persone. Al limite, le qualifica come ignoranti. Stupisce tuttavia come proprio i ragazzi (ormai non più tali) della Gialappa’s, sempre così progressisti, così sensibili alle cause delle minoranze (tanto sensibili da condannare più volte “l’illegale occupazione dei territori palestinesi da parte dell’esercito italiano”), dicevo stupisce che siano proprio loro a cadere in un luogo comune così banale.

    23 Nov 2011, 21:25 Rispondi|Quota
  • #10Santo

    Basta avete rotto la minchia…e fatevela una cazzo di risata invece di massacrarci i coglioni,non gliene frega un cazzo nessuno.Avete la coda di paglia ecco la verita’.E i commenti della gente dovrebbero solo farvi meditare.

    23 Nov 2011, 21:47 Rispondi|Quota
  • #11paola

    Ma è mai possibile che non la si finisca mai? E’ vero che bisogna fare programmi rilassanti ma mai offendendo gli altri e mai mettendo in mezzo i pregiudizi.

    23 Nov 2011, 22:20 Rispondi|Quota
  • #12barbara

    Da vomito.

    23 Nov 2011, 23:03 Rispondi|Quota
  • #13barbara

    Mi sono accorta solo dopo avere inviato il commento che mentre leggevo i commenti su giornalettismo si sono aggiunti altri commenti qui. Intendevo dire che da vomito sono i commenti su giornalettismo. Non che sia sorprendente comunque, il fatto di trovare su giornalettismo cose da vomito – e non solo i commenti.

    23 Nov 2011, 23:05 Rispondi|Quota
  • #14Benny

    Santo, farVi meditare a chi? A chi ti riferisci? Quale categoria di persone ti ha rotto la minchia? Con chi sei tanto arrabbiato, su Santuzzo diccelo ti prego!

    23 Nov 2011, 23:28 Rispondi|Quota
  • #15Ludovico Strambozzi

    Sono genovese. So valutare le vibrazioni delle battute sulla tirchieria. Quelle sui genovesi sono simpatiche arguzie e/o banali stereotipi.
    “Sei un rabbino”, vi assicuro, ha tutto un altro suono. Per chi lo ascolta e per chi lo dice. Il genovese è sempre e comunque uno di noi; il “rabbino” è un alieno simbolo di gretta avidità del quale si ride con disprezzo e soprattutto *non insieme a lui*.

    24 Nov 2011, 12:29 Rispondi|Quota
  • #16Stefano matulli

    Da Genovese,mi dà fastidio il termine”rabbino”perchè offende una religione,qui il punto nn è”farsi una risata”come dice nei post,qualcuno(Gavardi),con questo principio,chiameremo”nazista”qualsiasi tedesco o austriaco,o,meglio ancora,”Zio Tom”chiunque sia di colore.La Gialappa’s nn è nuova a queste trovate,e meraviglia che certi si meraviglino,d’altronde hanno il cuore a sinistra e il portafoglio a destra,questo la dice lunga sui loro preconcetti e preguidizi,si commentano da soli. Quanto agli antisemiti e antisraeliani che qui si sfogano,consiglio vivamente di cambiare profilo e quant’altro…..nn si sa mai…

    24 Nov 2011, 12:34 Rispondi|Quota
  • #17david

    a mario gavardi , voi nasoni e piagnistei , quando capirete sara tardi , pensa per te e non per altri ,la fine che auguri a noi spero la faccia prima tu , tu sicuramente avrai un naso perfetto mandaci una tua foto cosi ti ammiriamo ,

    24 Nov 2011, 15:07 Rispondi|Quota
  • #18Mario Gavardi

    sig. Baroz… di “ossessionati” vedo solo voi giudei.

    24 Nov 2011, 17:54 Rispondi|Quota
  • #20Mario Gavardi

    sig. David… che ci vuol fare, a molti non siete simpatici. Comunque è sempre divertente osservare le piccole lezioni di anti-razzismo degli appartenenti al popolo che da millenni si considera “eletto” e considera tutti gli altri goym, animali parlati, scimmie, ecc… ecc… per informazioni più dettagliate chieda ai……………………. RABBINI!
    🙂

    24 Nov 2011, 18:05 Rispondi|Quota
    • #21Emanuel Baroz

      Per chi ancora non lo sapesse sotto il nome di Mario Gavardi si nasconde un personaggio a noi ben noto perchè posta spesso le sue castronerie qui su Focus cambiando spesso nome (ognuno passa il proprio tempo come meglio crede…). e pensando che così facendo non verrà scoperto…

      24 Nov 2011, 18:47 Rispondi|Quota
  • #22ghebri

    Qualcuno ha già mandato una lettera alla redazione di canale 5?

    25 Nov 2011, 15:04 Rispondi|Quota
  • #23Alessandro

    Non ho mai avuto pregiudizi su di voi, ma dopo questa bacchettata stupida nei confronti dei Gialappi potrei cominciare a credere seriamente, visti anche i vostri commenti, che siate troppo invasati di un falso vittimismo!
    Accorgendomi di ciò, vi informo solo, che questo genere di azioni, per quanto possano essere condotte in buona fede, sono controproducenti all’immagine stessa dell’ebraismo in Italia e si alimentano facilmente sul web: i commenti su giornalettismo dovrebbero esserne una verificabile prova..

    Distinti Saluti – Alessandro

    25 Nov 2011, 19:47 Rispondi|Quota
  • #24uuuuuuuu

    Strambozzi non essere ridicolo, tirchio come un genovese è un luogo comune esattamente come rabbino, non tirar fuori cazzate tipo il suono e le vibrazioni. La verità è che continunate a fare quello che da 70 anni a questa parte vi riesce meglio: vittime! E noi stupidi goym a servirvi vero?

    27 Nov 2011, 00:16 Rispondi|Quota
  • #25manuela

    Io non sono affatto d’accordo con voi….amo israele e il vostro popolo ma questa mi sembra troppo esagerata. Sì , è vero , “rabbino” è un termine usato per indicare una persona tirchia ecc..ecc.. ma anche “genovese” e tanti altri… Per me che sono napoletana anche l’equazione “napoli=pizza, spaghetti e mandolino” è offensiva ma mi pare esagerato questo articolo. Forse la faccio troppo semplice perchè non ho un popolo sterminato alle spalle e quindi non riesco a capire fino in fondo il vostro punto di vista ma da qui a parlare di pregiudizio antisemita ce ne passa ragazzi! Suvvia…andiamoci piano!

    27 Nov 2011, 12:31 Rispondi|Quota
    • #26Emanuel Baroz

      Cari Manuela e Alessandro, grazie dei vostri interventi ma qui continuiamo a pensare che la sottovalutazione del pregiudizio antisemita sia un errore da non fare, e la reazione della Gialappa’s Band non fa altro che confermare il nostro pensiero. Ricordiamoci che per colpa del pregiudizio ebrei=tirchi sono stati sterminati uomini donne ebambini, colpevoli solo di essere ebrei

      27 Nov 2011, 13:51 Rispondi|Quota
  • #27barbara

    Lo sappiamo, lo sappiamo che se siamo antisemiti è per colpa degli ebrei, che se nutriamo cattivi sentimenti nei confronti degli ebrei è per colpa degli ebrei, che se pensiamo all’olocausto la prima cosa da indagare è che cosa hanno fatto gli ebrei per constringere Hitler ad essere così severo con loro… Lo sappiamo caro, lo sappiamo, si figuri se non lo sappiamo. Lei, piuttosto, si preoccupi della Sua salute, ché di quelli come Lei non ce n’è uno che sia finito bene. Non uno.

    27 Nov 2011, 13:13 Rispondi|Quota
  • #28barbara

    Sembra che qualcuno abbia difficoltà a capire che le battute sugli ebrei e le camere a gas non sono due cose diverse bensì, rispettivamente, il primo e l’ultimo gradino di un’unica scala. Che cosa dobbiamo pensare di coloro che si danno tanto da fare per convincerci a ignorare il primo gradino? E che cosa dobbiamo pensare di tutti coloro che ogni volta che devono dire qualcosa che riguardi gli ebrei non riescono a rinunciare a quel gratificante “VOI EBREI” e all’immancabile indice puntato contro di loro? Quanto a napoli=pizza, io fra infornare le pizze e infornare gli ebrei qualche differenza ce la vedo. La signora Manuela, a quanto pare, no.

    27 Nov 2011, 14:26 Rispondi|Quota
  • #29Manuela

    Senta barbara non si permetta si mettermi in bocca parole che io non ho detto. Con questo commento dimostra non solo poca intelligenza ma anche il fatto di leggere quello che vuole vedere e sentire nelle parole degli altri ( che poi, citandola, é un gradino della stessa scala” ).Io mi vergogno x lei del paragone appena fatto tra ebrei e pizze mettendolo poi in bocca a me, segno di scorrettezza che mi indigna e mi fa schifo. Io ho sottolineato di non essere ebrea e di non avere il background che hanno gli ebrei alle spalle e pertanto non ho la stessa sensibilità nel percepire certe battute e certe offese. Questo x me è sintomo d intelligenza non le conclusioni avventate che trae lei in via del tutto arbitraria . Invitavo semplicemente a non esagerare con l allarmismo perché non concordo sul fatto che questo sia uno step x un nuovo olocausto ! Io non uso certe espressioni xke nn fanno parte del mio linguaggio e mi riferisco ad espressioni su ebrei, genovesi e quant altro ma non vedo tutto quello che ci vedete ” voi” dietro. Mio limite. Può essere. Ma ho l umiltà di ammetterlo anziché fare come Lei che viene a dare più o meno velatamentedella nazista ad una ragazza che sta esprimendo la sua opinione nel pieno rispetto degli altri e con tutta l umiltà possibile. Legga bene prima di sparare cazzate e paragonare esseri umani a pizze come se nulla fosse. Ricambio i saluti E pretendo le sue scuse.

    27 Nov 2011, 16:06 Rispondi|Quota
  • #30Manuela

    Ps il ” voi ebrei” x quanto mi riguarda sussiste perché io non ho l onore di esserlo. Parliamo di NOI esseri umani e Noi persone piuttosto

    27 Nov 2011, 16:07 Rispondi|Quota
  • #31Manuela

    Senta Barbara lei non deve permettersi di trarre conclusioni affrettate e mettere in bocca a persone che non conosce parole e pensieri che forse appartengono a lei i qualcuno dei suoi, non certo a me. Mi vergogno per lei del paragone fatto tra ebrei e pizze che tra l altro mette in bocca a me cosa che mi indigna e mi fa schifo. Ho sottolineato io stessa il fatto che non essendo ebrea non ho la stessa sensibilità bel percepire l offesa , questo mi pare un atteggiamento intelligente e umile non il suo che le impone di dare più o meno velatamente della nazista ad una persona che sta cercando di esprimere la sua opinione riguardante il fatto che secondo me questo non è uno step in avanti verso il secondo olocausto. MIA OPINIONE , sicuramente sbagliata e non condivisibile, ma questo non l autorizza a dire queste cazzate di cui mi vergogno per lei.aggiungo che questa è una terminologia che io non uso, ebrei, genovesi e quant altro e non bestemmio perché non fa parte di me e del mio pensiero quindi ho un punto di vista oggettivo sulle cose. Mio punto di vista sicuramente errato ma almeno n
    Ho l umiltà di ammetterlo. Pretendo le sue scuse e ricambio i saluti

    27 Nov 2011, 16:19 Rispondi|Quota
  • #32barbara

    Che una che insiste col “voi” pretenda anche le scuse è grandiosa davvero! Che una che pretende di indurre gli ebrei a minimizzare episodi identici a quelli che ottant’anni fa hanno dato il via a quell’escalation che si è conclusa nelle camere a gas pretenda anche le scuse è grandiosa davvero! Che una che si permette di dire agli ebrei che stanno esagerando nel loro allarmismo e spaccia tutto questo per un “punto di vista oggettivo” pretenda anche le scuse è grandiosa davvero! Non si preoccupi di vergognarsi per me, mia cara, pensi piuttosto a vergognarsi per sé, che ne ha vagonate di motivi.

    27 Nov 2011, 19:08 Rispondi|Quota
  • #33manuela

    lei non comprende l italiano. o forse non lo vuole comprendere. ribadisco. si vergogni. arrivederci.

    27 Nov 2011, 19:11 Rispondi|Quota
  • #34ArnoldSchwarzenegger

    Gli ebrei non sono certo stati sterminati per il pregiudizio ebrei= tirchi. E’ tutta la vostra parabola storica che vi ha permesso di essere quello che siete oggi. Per carità, non dico certo che l’olocausto sia colpa vostra o che sia una cosa da sottovalutare, ma fatto sta che l’olocausto è una cosa di settant’anni fa. La situazione oggi non è certo quella degli anni ’30. Inoltre, se proprio devo essere sincero, anche gli ebrei di Israele avrebbero da chiedere molte scuse ai musulmani con cui se la prendono ingiustamente da decenni, eppure come mai non mi capita mai di sentire un Ebreo che condanna israele?. Certo non siete una popolazione peggiore delle altre…ma non siete neanche migliori. Il fatto di aver subito soprusi e stermini non vi autorizza a fare altrettanto. E soprattutto non vi rende esenti da critiche o prese per il sedere… Sul luogo comune rabbino=tirchio, non c’ dubbio sulla sua stupidità, ma primo, non è più stupido di altri luoghi comuni, secondo non è privo di “radici storiche”, se vogliamo, come tutti i luoghi comuni, che sono legati quanto meno a un episodio particolare. Grazie alla vostra storia sfortunata e al vostro ingegno siete tra i popoli più ricchi del mondo, avete in mano alcuni tra i maggiori potentati economici del mondo e comandate lobby tra le più influenti…E state tranquilli, vi fate i vostri interessi, come tutti…In definitiva avete i vostri difetti…vi beccate la vostra dose di prese in giro…
    Mi pare chiaro che i gialappi non siano antisemiti. E comunque non ho certo sentito disprezzo nella loro battuta…allora, dove cazzo sta il problema? Io non provo simpatia per lo stato di Israele e per la cultura ebraica. Inoltre uso abitualmente il termine rabbino, così come mi do del genovese (sono ligure)…Per questo allora sono antisemita? No, ma non accetto neanche di non poter rivolgere una battuta sugli Ebrei. Personalmente non ho responsabilità nel vostro massacro, quindi dico il cazzo che mi pare, ho la coscienza limpida. Inoltre come ogni persona normale ritengo che i luoghi comuni, se presi con la poca serietà che meritano, siano qualcosa di veramente spassoso. Smettetela di lamentarvi. Siete dei gran furboni e vi volete far passare da intoccabili. NON LO SIETE….. detto ciò…amici come prima, mi importa assai degli Ebrei, piuttosto che dei Lapponi. Volevo solo dare uno spunto di riflessione autocritica. Tutti dovrebbero guardarsi indietro prima di lamentarsi per ogni parola detta. I non Ebrei quanto gli Ebrei.

    27 Nov 2011, 20:58 Rispondi|Quota
  • #35barbara

    Come volevasi dimostrare. Forza e coraggio cari, che Hitler è vivo e lotta insieme a voi (e adesso con permesso, che devo andare a vomitare).

    28 Nov 2011, 14:03 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Auschwitz, Shoah e nazismo - Pagina 237
  2. Cittadino del Mondo - Pagina 7