Milano, Expo: bandiera di Israele imbrattata con il ‘sangue’
di Gregorio Romeo
Milano, 22 Gennaio 2012 – La bandiera di Israele esposta in via Dante è stata macchiata con alcuni schizzi di vernice rosso sangue. Nella strada fra il castello Sforzesco e il Duomo sono appese tutte le bandiere dei Paesi che parteciperanno a Expo 2015, ma solo il simbolo con la stella di David è stato preso di mira dai vandali.
“Gli schizzi sono apparsi da un paio di giorni – racconta un negoziante della via -. Sembra che i responsabili abbiano utilizzato uno di quei fucili che sparano proiettili di vernice”. Nessuna rivendicazione del gesto vandalico
Nella foto: la bandiera di Israele imbrattata esposta in Via Dante a Milano
#1Parvus
Vernice rossa come la vergogna di essere comunisti dopo ottanta milioni di morti.
#2Emanuel Baroz
Da venerdì nel centro di Milano c’è una bandiera di Israele imbrattata di sangue. Dov’è Pisapia? A Roma con Vendola…
A Milano nella centralissima Via Dante sono esposte, da diverso tempo, le bandiere dei Paesi che parteciparanno all’Expo del 2015. Da venerdì la bandiera di Israele è stata ricoperta di sangue (vernice rossa, si presume). Nessuna altra bandiera ha subito la stessa sorte, soltanto quella con il simbolo della stella di David.
Questa mattina la bandiera era ancora in quello stato.
Ai milanesi e a tutti i turisti che passano in Via Dante (che collega il Castello a Piazza Duomo) viene offerta dalla città un’immagine pessima. Secondo Repubblica, che riporta le parole di un commerciante, “gli schizzi sono apparsi da un paio di giorni”. Secondo una nostra ricostruzione, la bandiera è stata oltraggiata venerdì notte.
Perchè il Comune di Milano non interviene? Perchè non la cambia con una nuova e senza macchie di sangue? Dov’è il Sindaco Pisapia? Ah, vero, il Sindaco di Milano domenica è stato a Roma (è partito da Linate in mattinata). E’ andato all’assemblea del suo partito, SEL, con Nichi Vendola. Per la bandiera di Israele macchiata di sangue non ha avuto tempo.
lunedì 23 gennaio 2012 ore 13:33
http://www.daw-blog.com/2012/01/23/da-venerdi-nel-centro-di-milano-ce-una-bandiera-di-israele-imbrattata-di-sangue-dove-pisapia-a-roma-con-vendola/
#3Emanuel Baroz
La bandiera d’Israele macchiata di sangue Ma perché è ancora lì?
Da sabato mattina, la bandiera di Israele appesa nella centralissima via Dante è imbrattata di vernice rossa. Un oltraggio sotto gli occhi di turisti e passanti
di Domenico Ferrara – 23 gennaio 2012, 17:21
Basta passeggiare nella centralissima via Dante di Milano, in direzione del Castello Sforzesco e alzare lo sguardo per accorgersi dell’oltraggio sulla bandiera di Israele.
Macchie di vernice rossa imbrattano il drappo bianco e blu con la stella di David al centro. Sulla strada sono presenti le bandiere dei 70 paesi che parteciperanno all’Expo 2015. Ma l’unica a essere macchiata è quella di Israele.
“Spregevole l’oltraggio che qualcuno si è permesso di fare contro la bandiera di Israele esposta, insieme a tante altre, in via Dante”, ha affermato Ruggero Gabbai, presidente della Commissione Expo 2015, che poi ha assicurato: “Farò in modo che le bandiere di tutti i paesi vengano rispettate e quella dello Stato d’Israele ripulita o rimpiazzata al più presto”.
L’imbrattamento della bandiera, riferiscono dal 113, è stato segnalato alle 4.30 del mattino di sabato 21 gennaio. Si tratta di piccole macchie di vernice rossa, nella parte bassa del vessillo, spruzzate da ignoti, forse con una di quei fucili che sparano pallottole di vernice.
Al momento non c’è stata nessuna rivendicazione del gesto vandalico, così come da sabato, la bandiera è ancora lì, oltraggiata e macchiata, sotto gli occhi di turisti e passanti. Il tutto quando venerdì prossimo verrà celebrata la giornata della memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
http://www.ilgiornale.it/milano/la_bandiera_disraelemacchiata_sanguesotto_occhi_turisti/bandiera-israele-vernice_rossa-milano-via_dante/23-01-2012/articolo-id=568445-page=0-comments=1
#4Emanuel Baroz
Milano: Gabbai (Pd), imbrattata bandiera Israele, spregevole oltraggio
Milano, 23 gen. (Adnkronos) – “Spregevole l’oltraggio che qualcuno si e’ permesso di fare contro la bandiera di Israele esposta, insieme a tante altre, in via Dante”, nel centro di Milano, “per Expo 2015”. Lo afferma Ruggero Gabbai, presidente della Commissione Expo 2015, commentando l’imbrattamento della bandiera israeliana.
L’imbrattamento della bandiera, riferiscono dal 113, e’ stato segnalato alle 4.30 del mattino di sabato 21 gennaio. Si tratta di piccole macchie di vernice rossa, nella parte bassa del vessillo, spruzzate da ignoti.
“Come presidente della Commissione Consiliare Expo – conclude Gabbai – 2015 faro’ in modo che le bandiere di tutti i paesi vengano rispettate e quella dello Stato d’Israele ripulita o rimpiazzata al piu’ presto”.