Ma per quanto ancora dovremo sopportare tutto questo?! Perchè il Cio, la Fifa e l’Uefa non prendono MAI provvedimenti contro questi gesti? E’ una domanda che ci poniamo da anni ormai, senza ricevere alcuna risposta da parte degli organi competenti, evidentemente troppo occupati nel dividersi le poltrone e nel presenziare alle cene di rappresentanza…
Iran, cancellata partita di calcio con squadra serba perché l’allenatore è israeliano
Antalya (Turchia), 20 Febbraio 2012 – Il boicottaggio dei Paesi arabi contro Israele non conosce limiti e supera anche i confini della logica. Non si contavano in passato cancellazioni di incontri sportivi tra atleti arabi e atleti israeliani, ma l’ultima decisione della Sepahan Isfahan, squadra di calcio ai vertici della Serie A iraniana, è a dir poco incredibile: niente partita amichevole con la squadra serba del Partizan.
Il perché è stato così motivato: il suo allenatore, Avram Grant é israeliano.
“Sono rammaricato per la cancellazione dell’incontro – ha commentato Grant, citato dal sito ‘Serbian Cafe’ – Mi hanno detto che si tratta della mia nazionalità israeliana, ma io non ho mai mischiato lo sport con la politica e non comincero’ a farlo ora”. La squadra serba non è nuova a questo tipo di vicende anti sportive. In passato non e’ riuscita a partecipare a un allenamento a Dubai proprio perché Grant, a causa della sua nazionalità, ha avuto difficoltà a ottenere il visto.
Gli allenamenti si sono poi svolti in Israele. Di fronte a queste discriminazioni, a nulla e’ valso finora il curriculum del ‘mister’, che ha allenato la nazionale israeliana ed e’ stato ‘director of football’ e poi allenatore del pluripremiato club londinese Chelsea, prima di arrivare sulla panchina del Partizan di Belgrado.
Per ulteriori dettagli cliccare qui, qui e qui
Nella foto in alto: Avram Grant, allenatore israeliano attualmente sulla panchina del Partizan Belgrado
A proposito del boicottaggio a cui vengono ignobilmente sottoposti gli atleti israeliani, senza ovviamente che nessuno abbia mai preso provvedimenti in merito, segnaliamo i seguenti articoli :
Israele e i mondiali di calcio: quando lo sport divide
Roma, Mondiali di Nuoto: iraniano si rifiuta di gareggiare perchè in vasca c’è un atleta israeliano
Olimpiadi Pechino: antisemitismo anche in vasca
Giochi del Mediterraneo: l’Italia esclude Israele dalla competizione
E questo come lo vogliamo chiamare?
Anche nel sollevamento pesi se vince un israeliano nascono problemi…
Pasiano (Pordenone): l’Iran si rifiuta di affrontare Israele in un torneo di pallavolo Under 19
Paralimpiadi, l’Iran abbandona il torneo di basket: incontrava Usa e Israele