Insulti neonazisti a israeliano, bufera in Germania
Itay Schechter preso di mira da ‘tifosi’ Kaiserslautern
Berlino, 28 Febbraio 2012 – Brutto episodio di razzismo (antisemitismo!!!) in Germania: domenica scorsa, al termine della seduta di allenamento, Itay Shechter, attaccante israeliano della squadra tedesca del Kaiserslautern, stava rientrando negli spogliatoi con i compagni di squadra quando, tra il pubblico presente, un gruppetto di una decina di persone ha iniziato a bersagliarlo con insulti antisemiti.
Durissima la reazione dell’opinione pubblica in Germania, Paese in cui è avvenuto l’olocausto, e nel mondo dello sport. Il presidente del Consiglio centrale ebraico di Berlino, Dieter Grauman ha sollecitato la Lega calcio tedesca (Dfb) a «esprimersi forte e chiaro. E anche il Kaiserslautern deve agire più decisamente. Chi tollera simili tifosi deve essere punito insieme a loro». L’ambasciata israeliana a Berlino si è’ detta “inorridita” per gli insulti a Schechter.
Un portavoce della squadra della serie A tedesca ha spiegato alla stampa che i responsabili sono membri di un gruppo di neonazisti già noti alla polizia, cui era già stato interdetto l’ingresso allo stadio. «Il razzismo da noi non ha alcuno spazio. Ci assicureremo che i responsabili vengano puniti», ha poi aggiunto Stefan Kuntz, alto dirigente del Kaiserslautern.
Il club di Bundesliga ora chiede ai testimoni di farsi avanti e alle televisioni presenti di mettere a disposizione il materiale video per incastrare i responsabili del gesto, mentre la polizia ha aperto un’indagine visto che in Germania le offese antisemite e i saluti nazisti sono punibili per legge.
(Fonte: Ansa, 28 Febbraio 2012 e Repubblica, 29 Febbraio 2012)
Per ulteriori dettagli cliccare qui e qui
Nella foto in alto: Italy Shechter, calciatore israeliano del Kaiserslautern
#1Emanuel Baroz
Neo-nazisti contro Shechter
Itay Shechter, l’attaccante israeliano del Kaiserslautern, è stato contestato in maniera vergognosa. Un gruppo di tifosi (tra le cinque e le dieci persone secondo le prime testimonianze) si è prodotto in una serie di insulti antisemiti nei suoi riguardi: gli imbecilli, che erano presenti alla ripresa degli allenamenti della squadra, sono poi passati al saluto hitleriano.
Il Kaiserslautern ha ovviamente preso le distanze dal comportamento dei suoi sostenitori e ha chiesto che vengano individuati, anche attraverso la delazione. L’ambasciata israeliana a Berlino ha reagito duramente: “Speriamo che gli autori di questo orribile gesto vengano portati al più presto in Tribunale”.
(Fonte: MSN News, 28 Febbraio 2012)
#2Emanuel Baroz
Insulti ad un giocatore ebreo, il centro Wiesenthal protesta
BERLINO – Una ”azione esemplare”. E’ quanto il Centro Simon Wiesenthal chiede alla Uefa in una lettera inviata oggi per condannare gli insulti antisemiti rivolti al giocatore israeliano Itay Shechter, attaccante del Kaiserslautern. Il Centro si dice ”scioccato dalla violenza” dell’attacco verbale e chiede che i responsabili siano puniti.
L’episodio e’ avvenuto domenica scorsa, presso il centro di allenamento del club, il giorno dopo la sconfitta per 4-0 nella sfida-salvezza con il Magonza. Un piccolo gruppo tifosi ha rivolto insulti antisemiti contro Shechter, accompagnandoli con il saluto nazista.
”Esortiamo la Uefa affinche’ solleciti presso la Germania un’azione rapida ed esemplare contro i responsabili di questi comportamenti oltraggiosi. Inoltre la Uefa deve assicurare che episodi di razzismo non avvengano durante il prossimo Europeo” si legge nella lettera inviata al presidente Michel Platini.
La polizia ha avviato un’inchiesta, mentre il club ha condannato l’incidente ed ha chiesto la collaborazione di tutti i tifosi per identificare gli autori.
(Fonte: Blitzquotidiano.it, 2 Marzo 2012)
#3HaDaR
עמלק הוא עמלק.
חבל שיותר מדי טמבלים שמחו על נפילתה של חומת ברלין ועל היחוד המחודש של גרמניה העמלקית
מבחינתי, שימותו כלם עם חבריהם האירנים