Bulgaria, esplode bus di comitiva israeliana
Almeno tre i morti, probabile attentato
Sofia (Bulgaria), 18 Luglio 2012 – E’ stato probabilmente un attentato, quello verificatosi a Burgas, località bulgara sul Mar Nero, dove un’esplosione ha investito i tre autobus su cui viaggiava una comitiva di turisti israeliani appena sbarcata nel locale aeroporto, proveniente da Tel Aviv. Secondo la tv commerciale israeliana Canale 10, il bilancio provvisorio è di tre morti e almeno 20 feriti. Anche l’agenzia bulgara Focus, citando fonti non ufficiali, parla di tre vittime, mentre la radio nazionale afferma che vi siano molti feriti. Da parte sua, il ministero degli esteri di Israele ha confermato che a Burgas ci sono numerosi feriti.
La polizia bulgara fa sapere che è in corso un’indagine e al momento non può confermare che si sia trattato di un attentato o di un incidente. I servizi di emergenza israeliani si stanno organizzando per inviare soccorsi in Bulgaria. Secondo il sito israeliano di Yediot Ahronot, l’esplosione si è verificata all’esterno del terminal dell’aeroporto “Sarafovo” di Burgas.
Nella foto in alto: l’aeroporto di Burgas, in Bulgaria
#1Emanuel Baroz
Bulgaria: esplosione a bus di israeliani, almeno 7 vittime
Tv Israele: e’ un kamikaze. Una decina i feriti
Almeno sette morti: è questo il bilancio aggiornato – ancora ufficioso e non definitivo – della esplosione verificatasi oggi in un autobus di turisti israeliani appena atterrati a Burgas (Bulgaria). I feriti sarebbero decine. Lo riferisce la tv commerciale israeliana, canale 10.
Nulla indica al momento che sia un attentato. Il numero dei feriti sembra essere cospicuo, anche perche’ i servizi di emergenza israeliani si stanno organizzando per inviare soccorsi in Bulgaria
(Fonte: Ansa.it, 18 Luglio 2012, ore 18:08)
#2Emanuel Baroz
Attentato contro bus israeliani in Bulgaria. Teheran finalmente ha colpito
I pasdaran iraniani sono finalmente riusciti a colpire inermi cittadini israeliani. Lo hanno fatto in Bulgaria dove ad essere attaccati sono stati degli autobus che trasportavano turisti israeliani appena arrivati all’aeroporto di Burgus.
Testimoni riferiscono di aver udito una forte esplosione e poi di aver visto uno degli autobus che trasportavano i turisti israeliani attraversare l’aeroporto in fiamme e senza controllo. Per ora si parla di almeno tre morti e di decine di feriti di cui alcuni gravissimi. Altri testimoni riferiscono anche di aver sentito colpi di arma da fuoco, ma questa notizia non è confermata.
I pasdaran iraniani, che sono quasi certamente dietro a questo vile attentato, avevano già provato a colpire civili israeliani in India, in Thailandia e solo pochi giorni fa a Cipro. Ora sembra che ci siano riusciti.
Il Governo israeliano ha convocato una riunione d’emergenza per seguire e appurare i fatti e per decidere la risposta da dare a questo attentato terroristico. Una squadra di esperti è in procinto di partire per la Bulgaria.
http://www.rightsreporter.org/attentato-contro-bus-israeliani-in-bulgaria-teheran-finalmente-ha-colpito/