Drone sui cieli di Israele, abbattuto. Palestinesi: “Arrivava da Gaza”
Velivolo ancora non identificato. Soldati al lavoro per trovare le tracce
Gerusalemme, 7 Ottobre 2012 – (AGI) – L’aeronautica militare israeliana ha abbattuto un drone (aereo senza pilota) proveniente dal mar Mediterraneo e penetrato nello spazio aereo israeliano nel sud del Paese. I militari israeliani non hanno ancora individuato i rottami del velivolo e le ricerche si stanno concentrando nel nord del deserto del Negev. La radio dell’esercito ha riferito che il drone non aveva esplosivi a bordo.
Secondo l’agenzia palestinese Maan il drone sarebbe un Uav (Unmanned Aerial Vehicle) partito dalla Striscia di Gaza e avrebbe sorvolato diverse città israeliane prima di essere colpito dalle forze israeliane
Il colonnello Avital Leibovich, portavoce dell’esercito, ha riferito ai giornalisti che “il drone era stato avvistato in un’area prossima alla Striscia di Gaza prima di entrare nello spazio israeliano. E’ stato abbattuto sopra la foresta di Yatir, nel nord del deserto del Begev, al di sopra di una zona disabitata”.
#1Emanuel Baroz
05/10/2012 “La collaborazione tra la Siria, Iran e Hezbollah rappresenta una minaccia per Israele”. Lo ha ribadito giovedì il vice primo ministro israeliano Dan Meridor nel corso di una visita a Parigi. Dal canto suo, la presidente del gruppo parlamentare di Kadima, Dalia Itzik, in visita a Roma, ha detto che “l’Iran si è fissato l’obiettivo di sterminare lo stato di Israele con una bomba nucleare” e che “l’Europa non può permettersi di reagire in modo troppo debole e troppo tardi”.
05/10/2012 Iran. Sotto il peso delle sanzioni internazionali legate alla questione nucleare, l’economia iraniana appare in rotta con crollo della moneta, inflazione e disoccupazione elevate e produzione di petrolio al minimo; il che tuttavia non sembra far vacillare il regime. È quanto emerge da un rapporto di esperti pubblicato giovedì. Gli esperti comunque concordano che, al di là delle sanzioni, la pessima situazione economica dell’Iran è dovuta anche alla gestione “disastrosa” dal 2005 del presidente Mahmoud Ahmadinejad, il cui mandato scade nel giugno 2013.
05/10/2012 Tafferugli giovedì sulla spianata del Monte del Tempio, a Gerusalemme. Arrestati nove cittadini israeliani (cinque ebrei e quattro arabi), ha comunicato un portavoce della polizia israeliana secondo il quale gli incidenti sono iniziati quando “un gruppo di arabi israeliani ha aggredito un gruppo di cristiani e di ebrei in visita sul Monte del Tempio” (spianata delle moschee). Nel pomeriggio la polizia ha dovuto annullare la visita di altri gruppi di non musulmani a causa del lancio di pietre.
05/10/2012 Siria. L’Esercito Libero Siriano ha diffuso una dichiarazione, riportata dal quotidiano libanese al Jumhuriyah, in cui promette a Hassan Nasrallah, capo del movimento sciita libanese Hezbollah, ”sorprese che gli faranno perdere il sonno”. Minacce di reazioni “molto dure” anche ai membri di Hezbollah che combattono in Siria a fianco di Bashar al-Assad: “Non avremo pietà per coloro che, direttamente o indirettamente, uccidono la nostra gente”, dice il comunicato dei ribelli siriani.
05/10/2012 Diversi soldati siriani sono morti mercoledì nel bombardamento della loro postazione da parte dell’esercito turco in reazione ai colpi siriani che avevano causato la morte di cinque civili turchi, fra cui tre bambini. Con una riunione l’urgenza, la Nato (di cui la Turchia è membro) ha chiesto la cessazione immediata delle azioni ”aggressive” siriane contro la Turchia. Appelli a fermare l’escalation da varie capitali. Mosca ha esortato Damasco a presentare scuse ufficiali alla Turchia, ma in Consiglio di Sicurezza si è opposta a una esplicita condanna dei tiri siriani. Giovedì il parlamento turco, in riunione straordinaria a porte chiuse, ha approvato una mozione del governo che autorizza l’esercito ”se necessario” a condurre operazioni in Siria.
(Fonte: Israele.net)
#2Stefano Iovinelli
Questi sarebbero i segnali di “pace” dei palestinesi …
#3Emanuel Baroz
Sinceramente credo che la provenienza di questo drone sia attribuibile più agli Hezbollah che a Hamas….però i terroristi palestinesi non hanno perso l’occasione per prendersene il “merito”!
#4Rights Reporter
Israele: era Dimona l’obbiettivo del drone? Atto di guerra contro Israele
http://www.rightsreporter.org/israele-era-dimona-lobbiettivo-del-drone-atto-di-guerra-contro-israele/
#5Emanuel Baroz
Dopo l’abbattimento del drone l’Iran dice che Israele è “vulnerabile”
DUBAI – L’incursione di un velivolo senza pilota nel fine settimana in territorio israeliano ha dimostrato la debolezza delle difese aeree israeliane, ha detto oggi il vice coordinatore delle Guardie della Rivoluzione iraniane.
Sabato scorso le forze armate israeliane hanno abbattuto un drone che aveva appena attraversato il confine sud e di cui al momento non è chiara la provenienza.
Jamaluddin Aberoumand, vice coordinatore delle Guardie della Rivoluzione, citato dall’agenzia di stampa iraniana Fars, ha detto che la difesa anti-missile israeliana, la cosiddetta “Cupola di ferro”, “non funziona e manca della necessaria capacità”.
Il sistema “Iron Dome” – finanziato anche dagli Usa – è stato realizzato allo scopo di abbattere razzi a corta gittata sparati dai guerriglieri, non aerei che volano a bassa velocità.
Il sistema ha intercettato oltre l’80% dei bersagli a marzo, disse all’epoca il Pentagono.
Il drone di sabato scorso è stato segnalato per la prima volta sul Mediterraneo, vicino alla Striscia di Gaza, ha detto un portavoce militare, ed è stato poi abbattuto da un aereo
Un parlamentare israeliano ha detto che si trattava di un drone iraniano lanciato dal movimento libanese Hezbollah, ma Teheran non ha rivendicato il lancio.
(Fonte: Reuters, 8 ottobre 2012)
#6Rudolf
questo ch scrivete voi e solo propaganda israeliana
#7Alberto P
@Rudolf: ma propaganda de che?! La notizia e’ stata confermata anche da una agenzia di stampa palestinese!!!