Attacchi antisemiti sul web
Roma, 22 Ottobre 2012 – Ancora un grave episodio di violenza antisemita nella Capitale: la vittima è l’assessore per le Politiche culturali, giovanili e per le pari opportunità dell’XI municipio, Carla Di Veroli, finita nel mirino del forum neonazista Stormfront, già responsabile in passato di aver pubblicato una blacklist di ebrei italiani “in vista”. Sul sito, la Di Veroli viene insultata, insieme ai suoi familiari, e viene indicata come “la nipote di Settimia Spizzichino, ennesima olomiracolata” e messa in rete per essere riconosciuta come persona da aggiungere alla lista nera: “ecco l’esemplare in questione”, si legge sulla didascalia delle sue foto.
L’assessore è stata “schedata”, affinché tutti i soci del sito possano riconoscere “il nemico”. Il suo nome viene inserito nella discussione “Women’s group battles antisemitism in Italy”. Il pezzo inizia così: “Questo gruppo ebraico di donne è pressoché inesistente nella realtà, sicuramente è un gruppo formale esistente solo su carta capeggiato da questa Carla Di Veroli, che probabilmente è anche l’unico membro assieme a qualche sua amica del ghetto”. “Carla Di Veroli – si legge ancora – è infiltrata nelle nostre istituzioni”. I neofascisti ce l’hanno con lei perché “fu proprio grazie alla sua sceneggiata kosher in consiglio municipale che a Roma venne respinta la proposta di istituire una via Almirante“.
La Di Veroli non sembra affatto spaventata, anzi, dichiara: “Tutto quello che hanno scritto di me in un’accezione negativa dice l’assessore Di Veroli non può che farmi sentire onorata, sono le mie scale di valori, quelli in cui credo e per cui mi batto. L’unica cosa che mi ha irritato molto è stata l’offesa rivolta a mia zia. Ma del resto cosa ci vogliamo aspettare da persone che evidentemente si vergognano talmente tanto di appartenere a quel gruppo da non avere neanche il coraggio di uscire dalla clandestinità che gli offre un nickname?”.
SOLIDARIETA’ DI ALEMANNO – “Voglio esprimere la mia solidarietà a Carla Di Veroli, colpita da violenti e folli attacchi antisemiti sul web – scrive in una nota il sindaco Gianni Alemanno – Il problema dell’odio razziale e dell’antisemitismo sui siti internet è oggi purtroppo sempre più attuale, dal momento che non è facile perseguire e far tacere una volta per tutte gli autori di questi forum farneticanti. Per questo, auspichiamo che sia approvato al più presto il disegno di legge presentato al Senato per introdurre il reato di negazionismo”.
“La memoria condivisa e la conoscenza e il rispetto della storia è un pilastro per costruire la società di oggi: questo l’insegnamento diretto ai 252 alunni che partiranno domani con me e l’assessore De Palo per Cracovia, Auschwitz e Birkenau, in un viaggio della memoria dedicato a Shlomo Venezia. Proprio domani – continua Alemanno – è la ricorrenza di un giorno particolare: il 23 ottobre infatti furono uccisi tutti gli uomini e le donne presi durante il rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre. Si salvarono solo 15 uomini e una donna, Settima Spizzichino, zia proprio di Carla Di Veroli, alla memoria della quale l’amministrazione capitolina dedicherà il ponte dell’Ostiense”.
(Fonte: Roma Capitale, 22 ottobre 2012)
Nella foto in alto: Carla di Veroli, assessore per le Politiche culturali, giovanili e per le pari opportunità dell’XI municipio di Roma