La lezione di Golda Meir a Henry Kissinger, sempre attuale
Durante la Guerra del Kippur del 1973 lo Stato di Israele era in difficoltà perchè gli aerei americani tardavano ad arrivare. In piena notte Golda Meir, allora primo ministro israeliano, telefonò all’allora Segretario di Stato USA Henry Kissinger, il quale, per giustificarsi del ritardo, le disse: “Io sono prima di tutto americano, poi segretario di stato e infine ebreo”, al che lei, con una intuizione geniale rispose “Bene, ma ricordati che noi leggiamo le parole da da destra a sinistra”.
#1Ted
La Grande Golda…. The Great Golda…
#2Angelaria
La frase esatta è: ““Io sono prima di tutto un americano. Secondo, sono il segretario di stato degli Stati Uniti. E solo da ultimo sono un Ebreo.” Golda Meir rispose serafica: “Molto bene, visto che noi leggiamo da destra a sinistra, basterà ribaltare l’ordine!”
#3Angelaria
Come testualmente riportato nello spettacolo “Il balcone di Golda” di William Gibson, da noi prodotto e messo in scena, Kissinger disse: “Io sono prima di tutto un americano. Secondo, sono il segretario di stato degli Stati Uniti. E solo da ultimo sono un Ebreo.” Golda Meir rispose serafica: “Molto bene, visto che noi leggiamo da destra a sinistra, basterà ribaltare l’ordine.”
#4Emanuel Baroz
Grazie per la precisazione! 😉
#5robdic
Fantastica Golda…
#6Micol
Grandissima risposta!!!