Roma: l’idiozia antisemita non conosce distinzione di colore

 
Emanuel Baroz
23 luglio 2013
17 commenti

Roma: l’idiozia antisemita non conosce distinzione di colore

Scritte antisemite nel quartiere Testaccio contro i tifosi laziali

scritte-antisemite-roma-lazio-focus-on-israelRoma, 23 Luglio 2013 – Ennesimo episodio di antisemitismo che vede coinvolti tifosi o pseudo tali nella capitale: questa volta ad essersi “distinti” per la loro idiozia sono stati i sostenitori della Roma che ieri sera, con la scusa di festeggiare la data di nascita della società giallorossa hanno invaso le vie del quartiere Testaccio imbrattando i muri dei palazzi con scritte antisemite e razziste contro i tifosi della Lazio. “Laziale Ebreo”, “Anna Frank tifa Lazio”, “Laziali sionisti”, “Laziale Giudeo”, sono solo alcune delle frasi lasciate dai soliti idioti vicino allo storico “Campo Testaccio” o al nuovo mercato di Testaccio in Via Zabaglia.

Come hanno prontamente illustrato sulla propria pagina Facebok gli amici di Progetto Dreyfus,il caso è stato segnalato dal blog “Roma Fa Schifo” che ha pubblicato una lettera di una utente, Giorgia:

Caro RFS,
ti scrivo in preda a una rabbia indescrivibile. Vivo a Testaccio, circa un’ora fa abbiamo iniziato a sentire dei forti colpi, sembrava fosse scoppiata una sommossa. Dopo un pò si è capito che erano i tifosi della Roma che eravo venuti a festeggiare qualcosa. Sono scesa a vedere e quella che poteva sembrare una semplice manifestazione di supporto alla propria squadra, altro non era che la sistematica distruzione di un quartiere. Dovunque questi disgraziati sono passati, hanno lasciato muri imbrattati, senza rispetto per nulla: il nuovo mercato, la Chiesa, palazzi appena ripuliti, scuole….

Le scritte sono state prontamente rimosse questa mattina dall’AMA, ma quello che continua ad indignare è il silenzio generale su questo tipo di episodi, come se il tifoso godesse dentro e fuori gli stadi di una legge del tutto personale in Italia, al di fuori dei canoni di civiltà a cui noi tutti dovremmo attenerci. A meno che, ma a questo non vogliamo di certo credere perchè sarebbe una vergogna per le istituzioni italiane, l’indignazione per gli episodi di antisemitismo non funzioni a “targhe alterne”, a seconda di chi li commette…

Nella foto in alto: una delle tante scritte antisemite lasciate dai tifosi della Roma ieri sera nel quartiere Testaccio

Articoli Correlati
Roma: scritte antisemite e svastiche sui muri dei negozi nel quartiere di Monteverde

Roma: scritte antisemite e svastiche sui muri dei negozi nel quartiere di Monteverde

Roma, scritte antisemite e svastiche sui muri dei negozi Sono apparse nella notte tra domenica e lunedì di Marco Pasqua Roma, 27 Maggio 2014 – A poco più di 24 […]

Giornata della Memoria: ondata antisemita a Roma. Dura condanna di Napolitano: ” Miserabile provocazione”

Giornata della Memoria: ondata antisemita a Roma. Dura condanna di Napolitano: ” Miserabile provocazione”

Giornata della Memoria: ondata antisemita a Roma. Dura condanna di Napolitano: ” Miserabile provocazione” Continuano i gesti antisemiti nella Capitale, anche nella Giornata della Memoria. Dopo le teste di maiale […]

Roma: vergognose scritte antisemite con riferimenti calcistici nel quartiere Prati

Roma: vergognose scritte antisemite con riferimenti calcistici nel quartiere Prati

ROMA: ALTRE SCRITTE ANTISEMITE SUI MURI DELLA CAPITALE Roma, 4 Agosto 2013 – Scritte antisemite e svastiche sono comparse su un muro del quartiere Prati, in via dei Gracchi all’altezza […]

Roma: scritte antisemite contro la Giornata della Memoria nel Rione Monti

Roma: scritte antisemite contro la Giornata della Memoria nel Rione Monti

Scritte antisemite nel cuore di Romacontro la Giornata della Memoria Comparse sui muri del quartiere Monti alla vigilia del 27 gennaio. Insulti al presidente della comunità Pacifici ROMA, 26 Gennaio […]

Roma: ancora striscioni antisemiti firmati “Militia”

Roma: ancora striscioni antisemiti firmati “Militia”

ROMA: SCRITTE ANTISEMITE FIRMATE ‘MILITIA’ Roma, 10 feb. – (Adnkronos) – Scritte antisemite e negazioniste sulla Shoah sono comparse ieri sera a Roma su uno striscione affiancato a uno a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Laziale ebreo

    Non capisco perchè facciate tanto casino quando sono alcuni laziali a fare cori antisemiti e invece fate finta di nulla quando a insultare con scritte antisemite come queste sono i romanisti…forse che il tifo non vi rende obiettivi neanche su un argomento del genere?

    24 Lug 2013, 01:18 Rispondi|Quota
    • #2Emanuel Baroz

      Francamente non capisco la tua accusa e non la accetto: per noi l’antisemitismo non ha colore, sia che venga da idioti che tifano per la Roma sia che provenga da altri idioti che tifano per la Lazio. Il calcio non c’entra, e non ne facciamo una questione di tifo. Semplicementeb riportiamo le notizie quando ci sono. Piuttosto io direi che sarebbe ora di farla finita con queste distinzioni: l’antisemitismo è antisemitismo, e gli idioti sono sempre idioti! Per qualcune squadra essi tifino…Roma, Lazio, inter, Juventus, Milan, Napoli, Fiorentina, Verona, Chievo, Udinese…etc. etc.

      24 Lug 2013, 13:56 Rispondi|Quota
    • #3amico degli ebrei

      @Emanuel Baroz: Come no. Intanto attendo una risposta, mai pervenuta, alle volgarità antisemite espresse da un pidiellino durante la manifestazione di Ferrara, riprese da Santoro, e su cui nessuno ha aperto bocca. Che è? L’antisemitismo se vuene da grillini o sellini va stroncato, mentre se viene da Berlusconi no? Se lo fate perchè lo si reputa amico d’Israele allora non serve lottare contro l’odio antiebraico. Con tutto il mio amore per Israele, non si può sottacere antisemitismo per aiutare Gerusalemme. Altrimenti dobbiamo dare ragione a chi dice che gli ebrei ne fanno sfruttamento…

      25 Lug 2013, 10:18 Rispondi|Quota
      • #4Emanuel Baroz

        ma…attendi da chi? Per quanto riguarda l’antisemitismo noi qui lo combattiamo e lo denunciamo a prescindere dalla sua provenienza, non facendo alcuna distinzione. Così abbiamo fatto in passato, così faremo in futuro.

        P.S. anche solo insninuare che gli ebrei sfruttino l’antisemitismo è stupido 8per chi lo dice) e offensivo (per chi lo legge). Riflettici su….

        25 Lug 2013, 10:46 Rispondi|Quota
    • #5amico degli ebrei

      @Emanuel Baroz:
      Grazie per la censura

      25 Lug 2013, 10:33 Rispondi|Quota
    • #7amico degli ebrei

      @Emanuel Baroz:
      Quella sulla censura non era rivolta a questo sito. Ho sbagliato a scrivere io. Riguardo all’accusa di sfruttamento, hai frainteso quanto ho detto. Non ho affermato di ritenere che gli ebrei sfruttino l’antisemitismo. Ho detto che, se nessuno denuncia l’antisemitismo nel Pdl, il messaggio che passa è questo. Poi, ribadisco, nessun sito ebraico ha denunciato quell’episodio, e questo secondo me è mala fede pura.

      25 Lug 2013, 10:53 Rispondi|Quota
      • #8Emanuel Baroz

        “sito ebraico”?! Mah…cmq io non so a quale episodio tu stia facendo riferimento, quindi magari la prossima volta rendici edotti sull’episodio e vedrai che se di antisemitismo si tratta non faremo sconti

        25 Lug 2013, 11:27 Rispondi|Quota
    • #9Amico degli ebrei

      @Emanuel Baroz:
      Ti ringrazio per l’assenza completa di fiducia. Eccoti accontentato comunque. Alla manifestazione di Ferrara pro Berlusconi, un pidiellino ha affermato all’inviato di Santoro, senza che nessuno dei presenti lo zittisse, che se il loro leader è processato la colpa è delle lobbies ebraiche dietro la magistratura, ribadendolo al giornalista allibito. Ecco il video, se vai a 0.21.25, troverai lo show. Poi dimmi se non è antisemitismo quello.

      http://www.youtube.com/watch?v=u9g_CQpDv2M

      25 Lug 2013, 12:52 Rispondi|Quota
      • #10Emanuel Baroz

        non capisco il tuo tono polemico francamente….ho visto il video, e quell’idiota che afferma quella frase è chiaramente vittima di un pregiudizio antisemita, come capita a tanti. Purtroppo.

        25 Lug 2013, 13:23 Rispondi|Quota
  • #11Amedeo

    Era ora che ve ne accorgeste anche voi che i romanisti sono come i laziali!

    24 Lug 2013, 01:19 Rispondi|Quota
    • #12giorgio de rossi

      sono d’accordo. sulla gravità delle scritte antisemite non si possono fare distinguo, sembra quasi che siano gravi solo se fatte dai laziali. e’ ora di farla finita. la tolleranza con questa gente non aiuta nessuno@Amedeo:

      24 Lug 2013, 11:05 Rispondi|Quota
    • #13Emanuel Baroz

      come detto in risposta ad un altro commento qui sopra per noi gli idioti antisemiti sono idioti antisemiti. Non facciamo alcuna distinzione

      24 Lug 2013, 13:58 Rispondi|Quota
    • #14barbara

      @Emanuel Baroz: poi siccome gli idioti antisemiti sono anche campanilisti, fanno salti di gioia quando possono puntare il ditino e dire vedi che sono cattivi anche loro? Ah, se ci decidessimo a fare una colletta per regalare un po’ di preservativi a quella povera mamma degli imbecilli, che tiri finalmente un po’ il fiato anche lei, povera donna.

      24 Lug 2013, 20:30 Rispondi|Quota
  • #15Alberto Pi

    Un’altra verniciata di inciviltà sui muri della Capitale

    “Ancora una volta viene sporcata di razzismo la nostra città. Ancora una volta succede per mano di non-tifosi, vandali che vogliono il male dello sport. Stavolta sarebbero stati simpatizzanti dell’As. Roma a insultare con scritte di vario tipo gli ebrei di Roma e non solo. Ciò dimostra che, al di là dei colori sportivi presenti in città, gli stadi e certe tifoserie restano un covo per antisemiti e xenofobi che utilizzano il megafono del calcio per esternare il peggio che la nostra società può esprimere. Non sono questi i presupposti migliori alla vigilia del prossimo campionato. Facciamo appello alla Federcalcio ed agli organi di pubblica sicurezza affinché aumentino la loro sorveglianza su un fenomeno come quello delle scritte, degli striscioni e dei cori antisemiti, razzisti e xenofobi che sta diventando sempre più recrudescente, a Roma come nel resto d’Italia, e sta sempre più assumendo i contorni di una campagna di odio ed inciviltà che rischia di detonare in forme di violenza non solo verbale. Auspichiamo anche dalle due società, A.S.Roma ed S.S.Lazio, una nuova presa di posizione netta ed inequivocabile che tenda a isolare ed emarginare questa teppaglia di pseudo tifosi, soprattutto all’avvio di una nuova stagione calcistica che ci auguriamo piena di successi per le due società ma anche tranquilla e serena per le due calde ed appassionate tifoserie”.

    Lo dichiarano in una nota congiunta l’Assessore allo Sport, Eugenio Calò, e l’Assessore alle Relazioni Istituzionali, Ruben Della Rocca.

    http://www.romaebraica.it/unaltra-verniciata-di-incivilta-sui-muri-della-capitale/

    25 Lug 2013, 10:34 Rispondi|Quota
  • #16amico degli ebrei

    @Emanuel Baroz: E non va citato? Fosse dapitato ad un raduno di RC, avresti detto lo stesso? Come vuoi te, comunque…

    25 Lug 2013, 14:00 Rispondi|Quota
    • #17Emanuel Baroz

      magari potrebbe essere sfuggito ai più, non credi? O magari essendo un cretino gli è stata data l’attenzione che merita…ma se tu ci vuoi vedere male fai pure. Contento te…

      26 Lug 2013, 12:41 Rispondi|Quota