La Smemoranda e Shimon Peres: una frase infelice che mostra il pregiudizio antisraeliano di chi la pubblica
Roma, 30 Settembre 2013 – Dura presa di posizione del Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche italiane) Renzo Gattegna contro la pubblicazione sulla agenda “La Smemoranda”, molto diffusa anche tra i giovani, di una frase decisamente infelice nei confronti di Shimon Peres:
“È inquietante e infelice l’uscita che appare nella rubrica Prof&Stud del Diario Smemoranda 16 mesi, là dove si legge: L’alunno M, durante l’interrogazione di storia, insiste che Shimon Peres, nel 1994, ha vinto il Premio Nobel per la Pace solo perché aveva ucciso tutti gli altri candidati. Riportare e diffondere fra i giovani simili stupidaggini senza valutare l’effetto che possono comportare, non è solo una prova di cattivo gusto, ma denota anche uno scarso senso di responsabilità sociale e una insufficiente capacità di valutazione degli effetti di quanto viene pubblicato. Sono quindi costretto a chiedervi il ritiro di tale pubblicazione dal commercio, la diffusione sulle vostre pagine di un testo esplicativo atto a prevenire ogni forma di pregiudizio e di intolleranza e per il futuro una maggiore attenzione a tutela di quei valori di tolleranza e rispetto che sono propri delle società plurali“. Questo è quanto riportato in un messaggio inviato al direttore responsabile di Smemoranda, Nico Colonna.
A nostro avviso questo non è altro che l’ennesimo esempio di quanto dietro ad una presunta satira, proveniente per lo più da una certa parte politica riconducibile alla sinistra, si nasconda un preoccupante e sempre più diffuso pregiudizio antisraeliano. Vauro docet.
Thanks to Progetto Dreyfus
Nella foto in alto: la pagina del Diario Smemoranda 16 mesi con la infelice frase su Shimon Peres
#1Parvus
Il solito imbecille tarato (espressione più gentile non mi viene) CHE FRA L’ALTRO FA FINTA DI IGNORARE CHE RABIN E ARAFAT DOVEVANO ESSERE BEN VIVI, SE HANNO PRESO ANCHE LORO IL PREMIO.
#2Emanuel Baroz
Risposta della Smemoranda al comunicato del presidente Ucei:
https://it-it.facebook.com/ProgettoDreyfus/posts/528273687248997