SCOPERTA RETE DI TUNNEL SOTTERRANEI DA GAZA A ISRAELE: SI TRATTA DELLA PIU’ LUNGA E ORGANIZZATA DI SEMPRE
Gerusalemme, 21 Marzo 2014 – Stamattina una alta fonte dell’IDF ha svelato di aver scoperto uno dei più grandi e spaventosi tunnel terroristici mai visti prima, che parte da Gaza e per centinaia di metri percorre il territorio israeliano.
La lunghezza dell’intero tunnel ancora non si conosce, ma durante la scoperta, martedì scorso, sono state trovate tracce fresche, il che fa pensare che l’attività di scavatura era stata portata avanti fino a pochi giorni prima. Un generatore e degli strumenti da lavoro sono stati rinvenuti, ma non sono state trovate armi. La fonte militare sostiene che questa sia la più grande ramificazione di gallerie mai realizzata, per di più di altissima qualità.
Ad un primo giudizio, pare che per la realizzazione ci sono voluti mesi e mesi, che un grande studio ingegneristico è dietro alla progettazione; il principale sospetto è che le strade sotterranee siano state costruite per rapire soldati o civili israeliani e portarli a Gaza, oppure che siano funzionali ad un grande attacco studiato a tavolino già da tempo. La maggior parte dei tratti del tunnel raggiunge gli 8-9 metri di profondità, mentre alcuni arrivano fino a 20 metri; la divisione ingegneristica dell’esercito israeliano che si occupa soltanto della difesa da Gaza, sta lavorando in questi giorni per conoscere ogni centimetro della cittadina sotterranea e per capire fino a dove arriva la ramificazione.
Nella foto in alto: la rete di tunnel scoperta dall’IDF
#1Daniel
Gaza – Scoperto un tunnel che porta nel Negev
Uno dei più lunghi finora scoperti
GERUSALEMME – L’esercito israeliano ha scoperto un tunnel scavato fra il sud della striscia di Gaza ed il Negev per quelli che la stampa definisce ”fini terroristici”. La sua esistenza e’ stata confermata dal braccio armato di Hamas, brigate Ezzedin al-Qassam, secondo cui ”quel tunnel era in disuso”. Lo scorso ottobre Israele scopri’ nella stessa zona un altro tunnel, di oltre un chilometro. Fonti militari israeliane hanno stimato che si tratta di uno dei tunnel piu’ lunghi mai scoperti finora.
(Fonte: ANSA, 21 marzo 2014)
#2Daniel
Israele scopre tunnel tra Gaza e il Neghev
Centinaia di metri da percorrere sottoterra per entrare di nascosto nel Neghev. Uno dei tunnel più lunghi mai scoperti dall’esercito della stella di David, secondo il quale era stato allestito per rapire israeliani.
Secondo i militari gli ultimi scavi sono recenti, per il braccio armato di Hamas, le brigate Ezzedin al-Qassam, era in disuso.
Abu Obidah, portavoce, si è presentato davanti alle telecamere per affermare che “quando il nemico sionista sostiene di stare effettuando una grande operazione, mente. Hanno annunciato che hanno scoperto un tunnel. Il tunnel è distrutto per cause naturali, non per l’intervento delle forze di sicurezza o per un’azione militare”.
Lo scorso ottobre fu scoperto un altro tunnel nella stessa zona. La maggior parte delle gallerie collegano, invece, il territorio palestinese con l’Egitto, dal quale provengono cibo e altri beni di prima necessità, ma anche armi.
http://it.euronews.com/2014/03/22/israele-scopre-tunnel-tra-gaza-e-il-neghev/