THAILANDIA: ARRESTATI DUE TERRORISTI LEGATI AD HEZBOLLAH, PREPARAVANO ATTENTATI CONTRO TURISTI ISRAELIANI A BANGKOK
La forza dell’Intelligence israeliana è quella di non avere limiti né confini, occhi che guardano lontano per proteggere i propri cittadini all’estero come a casa. Pochi giorni fa l’agenzia di sicurezza israeliana ha segnalato alle autorità thailandesi due ragazzi legati all’organizzazione terroristica Hezbollah, sospettati di progettare attentati contro gli israeliani che si trovano in Thailandia, una delle mete più gettonate dai ventenni che vogliono prendersi un periodo sabatico dopo i tre anni di servizio nella Zahal.
Daoud Farhat e Youssef Ayad hanno entrambi il passaporto libanese: il primo, cittadino francese non era mai stato in Thailandia, mentre il secondo, con cittadinanza filippina ha visitato il paese almeno 17 volte.
Entrambi sono stati arrestati dalla polizia locale in due zone distinte della città, dopo le segnalazioni israeliane; il capo della polizia thailandese ha dichiarato al Bangkok Post che Ayad, durante l’interrogatorio, ha ammesso il coinvolgimento nella preparazione di attacchi terroristici ai danni dei turisti israeliani che si trovano a Bangkok, e nella sua abitazione è stato trovato materiale per la costruzione di bombe e ordigni. La polizia ha fatto sapere che dopo la fine delle indagini i due terroristi saranno espulsi dal paese, ma che il caso non è ancora chiuso, in quanto i libanesi sono sospettati di appartenere ad una cellula di Hezbollah più ampia, che conti almeno nove altri terroristi. Uno di questi è stato identificato col nome di Bilal Bahsoun, attualmente ricercato, ma si sospetta possa aver già lasciato la Tailandia.
Thanks to Progetto Dreyfus
Nella foto in alto: Youssef Ayad, Daoud Farhat e Bilal Bahsoun