Bruxelles (Belgio): vietato il congresso antisemita con il comico Dieudonné
L’uomo è già finito alla ribalta delle cronache nel suo Paese per gli attacchi contro gli ebrei
Bruxelles, 4 Maggio 2014 – Il fantasma dell’antisemitismo torna a manifestarsi in Europa. Questa volta teatro di un nuovo allarmante episodio – che per fortuna si è concluso senza particolari conseguenze – è stata Bruxelles, dove si sarebbe dovuto tenere oggi un congresso cosiddetto ‘della dissidenzà con la partecipazione del controverso comico francese Dieudonné.
L’uomo è già finito alla ribalta delle cronache nel suo Paese per gli attacchi contro gli ebrei formulati nei suoi spettacoli. Che proprio per questo sono stati vietati dalle autorità.
Organizzato ad Anderlecht (comune della cintura periferica della capitale belga) da un gruppo di estrema destra guidato dal deputato Laurent Louis, noto per le dichiarazioni contro i rom e gli ebrei e il suo motto ‘prima i belgì, lo svolgimento del raduno già ieri era stato al centro di polemiche e prese di posizione assai critiche da parte di esponenti politici di primo piano e amministratori locali.
La Lega belga contro l’antisemitismo e altre organizzazioni analoghe avevano chiesto esplicitamente l’intervento delle autorità. E questa mattina è arrivata la decisione del borgomastro di Anderlecht, il socialista Eric Tomas, di vietare la manifestazione con un’ordinanza urgente. Un provvedimento preso con il pieno accordo del ministro dell’Interno Joelle Milquet.
Louis e circa 500 suoi accoliti non hanno però rinunciato a radunarsi in mattinata davanti al luogo dove si sarebbe dovuto svolgere il congresso intonando slogan e ripetendo i gesti provocatori resi noti da Dieudonné.
Fronteggiati da un imponente cordone di polizia i manifestanti non hanno raccolto le ripetute sollecitazioni di disperdersi. E hanno protestato lanciando verso le forze antisommossa anche degli ananas, simbolo di una delle canzoni-parodia che sono il cavallo di battaglia di Dieudonnè. È stato a questo punto che, verso le 15.30, contro i manifestanti sono entrati in azione i cannoni ad acqua della polizia.
Successivamente è stato lo stesso Louis a invitare i suoi a disperdersi per evitare ulteriori incidenti. L’esponente di estrema destra ha fatto sapere che una riunione ristretta – a cui dovrebbero partecipare Dieudonné e altri personaggio invitati al congresso – si svolgerà in forma privata in serata in un luogo tenuto segreto. Le autorità belghe, a titolo precauzionale, hanno comunque esteso il divieto di raduni e manifestazioni a tutto il territorio della regione di Bruxelles capitale.
(Fonte: Ticino On Line, 4 Maggio 2014)
Nella foto in alto: il “comico” francese Dieudonné M’bala M’bala