EUROPA LEAGUE: TIFOSI DEL PARTIZAN BELGRADO ESPONGONO STRISCIONE ANTISEMITA
Belgrado, 18 Settembre 2014 – Un altro episodio di stampo antisemita è accaduto nel mondo dello sport. Dopo quello dell’arbitro israeliano di basket, ieri è stata la volta del Tottenham, squadra calcistica della massima divisione inglese, che ha fama di essere la squadra degli ebrei di Londra.
Tottenham che ieri era impegnato nella prima partita del girone C di Europa League in casa del Partizan Belgrando, i cui tifosi hanno esposto uno striscione antisemita che recitava “Solo ebrei e conigli“.
L’allenatore degli Spurs, Mauricio Pochettino, ha commentato così l’accaduto: “Non l’ho visto. Ma se questo è vero, allora è una cosa inaccettabile. È molto irrispettoso”.
La Uefa indagherà sulla vicenda con il club serbo che rischia una sanzione anche in considerazione del fatto che nel 2007 fu squalificato dall’Europa League per i disordini causati dai suoi tifosi.
Thanks to Progetto Dreyfus
Nella foto in alto: lo striscione antisemita esposto da alcuni “tifosi” del Partizan Belgrado durante il match di Europa League di ieri
#1Emanuel Baroz
Partizan, striscione antisemita contro il Tottenham
I tifosi di Belgrado espongono una scritta contro quelli del Tottenham: l’Uefa indaga
ROMA – “Solo ebrei e conigli”. Questo lo striscione apparso ieri nello stadio di Belgrado contro i tifosi del Tottenham. Il Partizan rischia dunque grosso dopo la scritta esposta nella curva dei sostenitori di casa durante la partita di Europa League: “Non l’ho visto ma se e’ vero si tratta di una cosa inaccettabile – ha detto il tecnico del Tottenham Pochettino. E’ una mancanza di rispetto nei confronti del nostro club, una cosa vergognosa”. Secondo la stampa inglese, l’Uefa avrebbe già aperto un’indagine sul Partiza, già espulso nel 2007per gli incidenti provocati dai propri tifosi nel match contro lo Zrinjski Mostar.
http://www.corrieredellosport.it/calcio/europa_league/2014/09/19-377113/Partizan,+striscione+antisemita+contro+il+Tottenham
#2Emanuel Baroz
A Belgrado striscione antisemita contro il Tottenham
Belgrado – Il Partizan Belgrado rischia rosso dopo lo striscione antisemita apparso ieri allo stadio, in occasione della gara di Europa League contro il Tottenham. «Solo ebrei e conigli», la scritta comparsa sugli spalti, riferimento al fatto che gli Spurs hanno largo seguito nella comunità ebraica. Furioso l’allenatore del Tottenham, Mauricio Pochettino. «Non l’ho visto ma se è vero si tratta di una cosa inaccettabile – il suo commento – Sono molto dispiaciuto, è una mancanca di rispetto, una cosa vergognosa». La Uefa, riporta la stampa inglese, sta già indagando sull’accaduto denunciato dai dirigenti degli Spurs. Il Partizan, espulso dalla Coppa Uefa nel 2007 per gli incidenti provocati dai propri tifosi nel match contro lo Zrinjski Mostar, rischia la chiusura – almeno parziale – dello stadio.
(Fonte: Italpress)
Il Tottenham si prepara a presentare una protesta ufficiale alla Uefa per uno striscione antisemita esposto ieri a Belgrado dai tifosi del Partizan nel match di Europa League pareggiato 0-0. «Il club è al corrente della situazione, ma io non ho visto», ha detto Mauricio Pochettino, manager degli Spurs. «Se tutto questo è vero, è inaccettabile», ha aggiunto il tecnico. Il Tottenham, tra le squadre londinesi, è quella che ha legami più solidi con la comunità ebraica.
(Fonte: ADNKronos)
http://www.osservatorioantisemitismo.it/articoli/a-belgrado-striscione-antisemita-contro-il-tottenham/