GIOCATORE SUDANESE SI BATTE CON UN ISRAELIANO: SI DIMETTE IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SCACCHI
Il presidente dell’Associazione Sudanese di Scacchi (SCA) Tariq Zaroog ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico, dopo che un suo giocatore ha condotto una partita con un ragazzo israeliano.
Il Sudan si rifiuta tutt’oggi di normalizzare i rapporti con lo Stato Ebraico in ogni settore e tutte le competizioni sportive contro atleti israeliani vengono boicottate. Stavolta qualcosa è andato storto.
Omar Albargdar Eltigani, nato da padre sudanese e madre ungherese, era stato scelto per rappresentare il Sudan durante il Campionato dei Ragazzi Arabi under 18 e da lì non ha mai smesso di essere al vertice delle classifiche e di rappresentare il proprio paese in tutti i tornei. Durante il campionato mondiale giovanile inl Sud Africa, la sorte ha voluto che fosse estratto il suo nome contro quello del giocatore israeliano Matan Poleg e Eltigani, invece di ritirarsi come da prassi, ha proseguito il torneo e si è battuto contro l’omologo dello Stato ebraico.
“Ho proseguito a causa delle pressioni dei miei amici ungheresi“, si sarebbe scusato il giovane giocatore, dopo che il presidente della società sportiva sudanese aveva definito l’accaduto “una vergogna sportiva“, “una caduta in basso per il Sudan” e si era scusato con il popolo palestinese e con quello sudanese per l’accaduto.
Per la cronaca dopo 45 mosse, l’israeliano Poleg ha vinto il match contro Eltigani.
Thanks to Progetto Dreyfus
Per ulteriori dettagli sulla notizia cliccare qui, qui e qui
Nella foto in alto: Matan Polig e Omar Albargdar Eltigani
#1Micol
Che vergogna!!!