Iran celebra 36esimo anniversario della rivoluzione, slogan contro Usa e Israele
Teheran (Iran), 10 Febbraio 2015 – “Morte agli Usa e ad Israele” è stato lo slogan lanciato dai manifestanti che stamane hanno sfilato a Teheran, come nelle altre città dell’Iran, per celebrare la ‘vittoria’ della rivoluzione islamica che 36 anni fa depose lo Shah.
Secondo l’agenzia Irna, i manifestanti hanno iniziato ad affollare le vie della capitale fin dall’alba dirigendosi verso Piazza Azadi (Libertà), uno dei luoghi simbolo della rivoluzione, dove tra circa un’ora il presidente Hassan Rohani rivolgerà un discorso alla Nazione.
Le celebrazioni per l’anniversario della rivoluzione iniziano ogni anno il 31 gennaio alle 9.33, l’ora esatta in cui il fondatore della Repubblica Islamica, l’ayatollah Ruhollah Khomeini, scese dal Boeing 747 che dalla Francia lo riportò dopo 15 anni di esilio in Iran.
(Fonte: Adnkronos, 11 Febbraio 2015)
#1Emanuel Baroz
Iran: 36 anni dalla rivoluzione, Rohani chiede di rimuovere le sanzioni
Per le strade di Teheran sono stati scanditi come ogni anno slogan anti-statunitensi e anti-israeliani. Bruciato anche un pupazzo con le sembianze di Barack Obama.
I manifestanti sono confluiti nella piazza Azadi (libertà) per il discorso del presidente iraniano. Hassan Rohani ha affermato che l’Iran è pronto a mostrarsi trasparente sul suo programma nucleare, in cambio della cancellazione delle sanzioni, definite “ingiuste e illegali”. “Non è stata la pressione delle sanzioni a far sedere l’Iran al tavolo dei negoziati. L’Iran ha accettato di negoziare per ragioni logiche e per creare pace e stabilità nella regione e nel mondo”.
Gli iraniani festeggiano la rivoluzione che l’11 febbraio del 1979 provocò la caduta del regime dello Scià Mohammad Reza Pahlavi. Dieci giorni prima, il fondatore della futura Repubblica islamica, l’ayatollah Ruhollah Khomeini, era rientrato in Iran dalla Francia dopo 15 anni di esilio, quando lo Scià aveva già lasciato il Paese.
http://it.euronews.com/2015/02/11/iran-36-anni-dalla-rivoluzione-rohani-chiede-di-rimuovere-le-sanzioni/