Israele, Hamas: “Terroristi Netanyahu e chi lo ha votato”
Gaza, 18 Marzo 2015 – “Netanyahu è un terrorista e chi lo ha votato è terrorista come lui“. E’ questo il commento di Izzat al-Rishq, esponente di Hamas, all’esito delle elezioni israeliane che si sono svolte ieri.
“La vittoria di Benjamin Netanyahu indica che la società sionista tende sempre più verso l’estremismo“, ha detto Rishq ad Aki-Adnkronos International, prevedendo un “prossimo collasso del cosiddetto ‘processo di pace’ alla luce della vittoria di Netanyahu“.
Questo “confermerà che la resistenza in tutte le sue forme, prima fra tutte quella armata, è il metodo giusto“, aggiunge Rishq, sottolineando che Hamas “va avanti con il suo progetto di resistenza, a prescindere dal terrorista che guiderà il governo d’occupazione“. Secondo l’esponente del movimento, dalle elezioni israeliane “non scaturiscono altro che attacchi e crimini. I leader dello Stato ebraico – sottolinea – costruiscono sempre il loro futuro politico sui crimini contro il nostro popolo, la nostra terra e i nostri simboli sacri“.
(Fonte: Adnkronos, 18 Marzo 2015)
Nella foto in alto :Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano uscente e vincitore delle elezioni israeliane del 2015
#1Emanuel Baroz
Tweet di Hamas esorta arabo-israeliani a votare Lista araba
In passato sempre scelta la strada del boicottaggio
Roma, 17 mar. (askanews) – COn un tweet la leadership di Hamas ha esortato i cittadini arabo-israeliani ad andare a votare e ad esprimere la preferenza per la Lista araba unita. In passato Hamas ha sempre perorato la strada del boicottaggio delle elezioni in Israele. “Chiediamo personalmente a tutti i nostri sostenitori nei territori occupati di andare a votare e di votare per la Lista araba” si legge nel tweet.
http://www.askanews.it/esteri/tweet-di-hamas-esorta-arabo-israeliani-a-votare-lista-araba_711376132.htm
#2Emanuel Baroz
Hamas in cerca di alleati
Il movimento palestinese si rivolge all’Arabia Saudita dopo essere stato dichiarato terrorista dal Cairo
Il movimento islamico Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, è in una fase di forte isolamento, dopo che è stato proclamato organizzazione terroristica in Egitto, ed è alla ricerca di nuovi alleati, in particolare nella figura del nuovo sovrano dell’Arabia Saudita.
Il movimento conta sulla strategia di re Salman di rafforzare l’alleanza tra sunniti, nell’ottica di contenere l’influenza dell’Iran sciita in Medio Oriente. Il sovrano starebbe considerando la partecipazione dei Fratelli musulmani, di cui Hamas fa parte, alla lotta, sul campo o politica, contro Teheran.
L’influenza dell’Arabia Saudita sull’Egitto è però limitata e non è probabile un cambiamento radicale del Cairo nei confronti dei Fratelli musulmani e della Striscia di Gaza.
http://www.rsi.ch/news/mondo/Hamas-in-cerca-di-alleati-4032368.html