Lodi a Hitler e all’Isis dagli studenti tunisini, nei licei si diffonde l’islamonazismo
Tunisi – Striscioni giganti inneggianti a Hitler e drappi neri dell’Isis esposti nei licei tunisini durante le affollatissime feste per la Dekhla, tappa di avvicinamento alla maturità. L’ondata di islamonazismo tra i giovani, su molti dei quali sembra far presa anche l’Isis, riporta Le Figaro, preoccupa le autorità tunisine che stanno faticosamente cercando di tenersi lontano dall’inferno dell’Nord Africa e del Medio Oriente con un assetto democratico e forti relazioni con l’Occidente. Questo nonostante l’attentato al museo del Bardo che ha drammaticamente riportato la Tunisia al centro della cronaca.
Testimonianze di questa riesumazione del Terzo Reich arrivano da un liceo di Jendoubam a nord est del paese, dove è stata esposta una bandiera tedesca e una gigantografia di Adolf Hitler. E sui social dilagano massime del dittatore, mentre nel liceo femminile de Kairouan è stata appesa la bandiera nera dell’Isis. E sul sito d’informazione Businessnews, ponte d’unione non solo con le economie occidentali, viene espressa grande preoccupazione per questa ondata di fanatismo tra le giovani generazioni.
(Fonte: Il Messaggero, 26 Aprile 2015)
Nella foto in alto: la bandiera inneggiante ad Adolf Hitler esposta nel liceo di Jendoubam, nel nord est della Tunisia
#1Emanuel Baroz
Hitler e Al Baghdadi nei licei tunisini per i futuri jihadisti
Nelle scuole tunisine spopolano le massime hitleriane e le bandiere del Califfato: un binomio islamo-nazista, che affascina sempre più giovani arabi
di Ivan Francese
Striscioni con l’immagine di Hitler e vessilli dello Stato Islamico esibiti alla festa di fine anno del liceo.
Succede in Tunisia, dove le autorità dello Stato sono sempre più preoccupate per l’espansionismo del cosiddetto islamo-nazismo, in ascesa negli ambienti più estremisti, spesso giovanili.
In un liceo di Jendouba, nel nord-est del Paese, scrive Le Figaro, la festa di avvicinamento alla maturità è stata turbata dall’esposizione di un gigantesco striscione raffigurante Adolf Hitler con il braccio destro levato nel saluto nazista rivolto alla bandiera tedesca. Sulla pagina Facebook del liceo, aggiunge il quotidiano parigino, sono riportate diverse massime hitleriane.
In altri istituti scolastici tunisini, di Jendouba e di altre città, sono state invece affisse delle bandiere del Califfato, spesso accompagnate da slogan inneggianti alla jihad. Il tema dell’estremismo islamista, nei Paesi arabi, è sovente associato alla fascinazione verso il nazismo, tramite il collante dell’antisemitismo. Come dimostrano diverse episodi, non rari nemmeno nella (relativamente) avanzata democrazia tunisina.
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/hitler-e-baghdadi-nei-licei-tunisini-i-futuri-jihadisti-1120919.html
#2Emanuel Baroz
Tunisia: nei licei gli studenti inneggiano al nazismo e all’Isis
http://www.imolaoggi.it/2015/04/26/tunisia-nei-licei-gli-studenti-inneggiano-al-nazismo-e-allisis/