Germania, via la bandiera d’Israele
Siamo nella Serie B tedesca e sugli spalti sventolano tante bandiere. I tifosi dell’Fc Ingolstadt hanno l’abitudine di sostenere i propri beniamini anche con le bandiere dei Paesi da cui provengono. E proprio per questo ad un certo punto tra le altre spunta la bandiera d’Israele a sostegno del giocatore Almog Cohen. Il 26enne centrocampista se ne accorge, ma si rende anche conto che la bandiera rimane esposta pochissimi minuti e poi viene ritirata. Insospettito dall’accaduto chiede poi spiegazioni ai tifosi e così come ha raccontato in seguito la loro risposta lo sorprende: “Mi hanno detto che gliel’aveva ordinato la polizia”.
Per quale motivo la bandiera che sventolava accanto a quella di altri paesi è stata tolta? Questa domanda Cohen l’ha rivolta al responsabile della sicurezza dello stadio. La risposta l’ha decisamente scioccato: “Non è consentito esporre simboli politici. Ragioni di sicurezza: vogliamo evitare provocazioni”. A questo punto il calciatore ha insistito per sapere per quale motivo non fossero considerate simboli politici anche le bandiere croate o americane che, ogni domenica, sventolano in onore dei suoi compagni di squadra e la risposta è stata disarmante e inquietante: “Lo è solo la bandiera degli ebrei”.
La questione non poteva finire così anche perché siamo in Germania e qui su certi argomenti non si scherza. Cohen ha pubblicato la storia attraverso il suo profilo Twitter e tutti i giornali e le tv israeliane hanno ripreso l’accaduto. Una volta scatenata la bufera mediatica sono arrivate le reazioni. Incredibilmente silenziosa quella del club di appartenenza di Cohen e un po’ forzata quella del governo tedesco rappresentato dalle parole del capo della polizia Klaus Kandt: “Mi scuso con chi si è risentito” e dal ministro dell’Interno Frank Henkel: “Una decisone sbagliata, anche se presa con finalità giuste”. Le finalità giuste a cui si riferisce sono la volontà della polizia di non scatenare incidenti in un Paese in cui vivono più di 30mila palestinesi con passaporto tedesco e milioni di musulmani, soprattutto turchi, che hanno posizioni molto critiche su Israele.
Sacha Stanski, direttore d’un sito tedesco d’informazione ebraica, fa notare però che non è la prima volta che accade un fatto simile e sostiene che “a nessuno mai dovrebbe venire in mente di proibire un simbolo soltanto perché una parte della popolazione potrebbe reagire in modo violento”.
(Fonte: Diretta news, 29 Aprile 2015)
Thanks to Progetto Dreyfus
Nella foto in alto: Almog Cohen, difensore della nazionale israeliana e dell’Fc Ingolstadt (Serie B tedesca)
#1Emanuel Baroz
SPORT E ANTISEMITISMO | notizie varie
Berlino.
Ieri pomeriggio a Berlino si è svolta la partita di calcio di serie B tra FC Ingolstadt e la padrona di casa FC Union Berlin.
Nella panchina della squadra ospite il calciatore israeliano, Almog Cohen, a cui un drappello di tifosi avevano dedicato la bandiera con lo scudo di David esponendola negli spalti. Ma la polizia, una volta resa conto del terribile affronto, ha disposto l’immediata rimozione della bandiera perchè ritenuto un simbolo che avrebbe potuto urtare la sensibilità della ben nutrita comunità musulmana della capitale tedesca.
È stata quindi aperta un’inchiesta a seguito della quale il capo della polizia ha chiesto scusa ammettendo il grave errore.
Parigi.
Sembrerebbe che se sei israeliano e desideri comprare dei biglietti per veder giocare il Paris Saint German, rimarresti molto deluso perchè nel sito della squadra francese di proprietà dell’emiro del Qatar, non compare Israele.
È quanto accaduto ad una coppia di israeliani che avevano programmato un viaggio a Parigi e con l’occasione, veder giocare i campioni del PSG facendosi recapitare prima a casa i biglietti della partita svoltasi ieri sera. Ma non è stato possibile perchè nel menù a tendina del sito della squadra francese compaiono tutti i paesi del mondo – compresa l’Autorità Palestinese – eccetto Israele.
La notizia ha raggiunto l’Assemblea Nazionale che nella persona di Meir Habib, ha aperto un’inchiesta.
https://www.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/pb.386438174765883.-2207520000.1430325504./803346996408330/?type=3&theater
#2Emanuel Baroz
Germania, bandiera d’Israele in curva. La polizia la fa rimuovere
Il fatto segnalato da un calciatore israeliano dell’Ingolstadt (Serie B): «La polizia ha fatto rimuovere la “bandiera degli ebrei” perché simbolo politico»
di Francesco Battistini
http://www.corriere.it/sport/15_aprile_28/germania-bandiera-israele-curva-polizia-fa-rimuovere-ebrei-945d9328-edbf-11e4-91ba-05b8e1143468.shtml
#3Emanuel Baroz
Berlino, tifosi espongono bandiera di Israele per un loro giocatore. Polizia la rimuove
di Giovanni Sgobba
http://www.tuttocalcioestero.it/2015/04/28/tifosi-espongono-bandiera-israeliana-per-un-loro-giocatore-la-polizia-la-rimuove/103583