Ancora VERGOGNA a Milano: imbrattata la bandiera di Israele per Expo 2015
Milano, 1 Luglio 2015 -I “soliti noti” del capoluogo meneghino tornano a colpire, mostrando il loro livello e il loro coraggio: per la quinta volta in pochi mesi la bandiera di Israele che campeggia tra via Dante e piazza Cordusio a Milano, assieme a quelle di molti altri Paesi che partecipano a Expo 2015, è stata imbrattata di vernice rossa nella notte scorsa. Ancora una volta quello che colpisce è il silenzio delle istituzioni cittadine, un silenzio sempre più inaccettabile e, soprattutto, inspiegabile.
Ma sembra che qualcosa si stia muovendo nella società civile, perchè proprio domani, 3 Luglio, è stata indetta una manifestazione pacifica (denominata “Difendiamo la bandiera d’Israele dall’ennesimo sfregio!”) da parte di semplici cittadini milanesi che, con l’aiuto della Associazione Progetto Dreyfus e dell’ADI-Amici di Israele, hanno dato appuntamento a tutti alle ore 15:00 proprio in Piazza Cordusio a Milano “per dire NO al clima di intolleranza diffusa nei confronti di tante comunità e in particolare quella ebraica per impedire che Milano e l’Expo siano macchiate da altri fenomeni di intolleranza“.
Thanks to Progetto Dreyfus (unica testata ad aver riportato la notizia)
Nella foto in alto: la foto scattata ieri che testimonia il nuovo sfregio alla bandiera dello Stato di Israele in Via Dante a Milano
#1Emanuel Baroz
Expo – Danneggiala la bandiera di Israele
MILANO – La bandiera di Israele esposta per Expo in via Dante (nella foto) è stata imbrattata per l’ennesima volta con vernice rossa. L’azione sarebbe avvenuta il 30 giugno. Secondo quanto riferito dalla polizia, sembra che l’autore abbia intinto il pennello per tre volte in un secchio di vernice e per tre volte abbia schizzato il colore sulla bandiera con la stella di David. Non è la prima volta che la bandiera è oggetto di contestazioni. Proprio per questo motivo era stata spostata da via Mercanti a via Dante, dall’altra parte di piazza Cordusio.
Il cambio di posizione, però, non è bastato a fermare i vandali. Il simbolo di Israele è esposto su una viale assieme alle altre bandiere dei Paesi che partecipano all’Esposizione Universale. Ora saranno analizzate le telecamere di sorveglianza nel tentativo di individuare il responsabile. Nel pomeriggio di ieri in Cordusio si è tenuto un presidio da parte della comunità ebraica in solidarietà a Israele e contro l’ennesimo danneggiamento della bandiera.
Il governatore, Roberto Maroni, ha accusato: «Imbrattata da qualche idiota la bandiera di Israele in centro a Milano. Tutta la mia solidarietà al popolo israeliano per questo vile gesto».
(Fonte: il Giorno, 4 Luglio 2015)