Bufera in Norvegia per foto antisemita su carta credito
Oslo, 2 Settembre 2015 – Un ebreo con il naso adunco, la kippah in testa, lo scialle da preghiera e una cascata di monete d’oro sullo sfondo: una classica immagine antisemita finita pero’ su una carta di credito norvegese. Come riferisce Yedioth Ahronoth, l’incidente ha provocato sconcerto e polemiche dopo che il cliente della Dnb Bank, il piu’ grande istituto finanziario del Paese, ha protestato sostenendo che quella non era l’immagine da lui scelta per la sua Visa personalizzata.
La banca si e’ scusata e ha provveduto a cancellare l’immagine offensiva dal database (ma andrebbe capito come ci è finita nel database quell’immagine…), sottolineando che vengono stampate annualmente qualche milione di carte e che si e’ trattato di un incidente isolato. Il vice presidente ha assicurato che verra’ diffusa una nota di spiegazioni e scuse per l’accaduto, dicendosi comunque sorpreso che il cliente abbia ricevuto una carta personalizzata con un’immagine diversa da quella richiesta. Il controllo delle figure e’ accurato, c’e’ un meccanismo per bloccare quelle offensive e la supervisione e’ manuale. Sfortunatamente, hanno ammesso dall’istituto finanziario, questa volta non ha funzionato.
(Fonte: AGI, 2 Settembre 2015)
Thanks to Progetto Dreyfus
Nell’immagine in alto: la carta di credito emessa dalla banca norvegese Dnb Bank contenente l’immagine antisemita
#1Emanuel Baroz
NORVEGIA: CARTA DI CREDITO ANTISEMITA
L’istituto bancario norvegese DNB ha dovuto inviare le proprie scuse all’associazione ebraica Hallelu per aver stampato una o più carte di credito Visa raffiguranti un ebreo con il naso adunco (in stile “Difesa della Razza”) con dietro una montagna di soldi.
Dopo le proteste del movimento che combatte l’antisemitismo, la società bancaria ha fatto sapere che la stampa non è stata intenzionale e che ciò è accaduto a causa di un programma che permette ai clienti di caricare delle foto da stampare sulle carte. “I nostri controlli sono rigorosi, ma manuali e in questo caso non hanno funzionato”, si è scusato l’istituto, “Quella carta non sarebbe mai dovuta essere stampata, contatteremo il cliente per ritirarla.
https://it-it.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/a.387495981326769.85422.386438174765883/865737093502653/?type=1
#2Emanuel Baroz
Bufera in Norvegia: sulla carta di credito compare un’immagine antisemita
Oslo – Il giorno dopo il caso delle docce per rinfrescarsi dal caldo ad Auschwitz, triste ricordo di quelle che vennero impiegate per uccidere con il gas migliaia di ebrei durante l’Olocausto, una nuova polemica legata all’antisemitismo travolge l’Europa.
Questa volta la storia proviene dalla Norvegia, dove, sulle carte di credito, è comparsa l’immagine di un ebreo con il naso adunco, la kippah in testa, lo scialle da preghiera e una cascata di monete d’oro sullo sfondo.
Come riferisce Yedioth Ahronoth, l’incidente ha provocato sconcerto e polemiche dopo che il cliente della Dnb Bank, il più grande istituto finanziario del Paese, ha protestato sostenendo che quella non era l’immagine da lui scelta per la sua Visa personalizzata.
La banca si è scusata e ha provveduto a cancellare l’immagine offensiva dal database, sottolineando che vengono stampate annualmente qualche milione di carte e che si è trattato di un incidente isolato.
Il vice presidente ha assicurato che verrà diffusa una nota di spiegazioni e scuse per l’accaduto, dicendosi comunque sorpreso che il cliente abbia ricevuto una carta personalizzata con un’immagine diversa da quella richiesta.
Il controllo delle figure è accurato, c’è un meccanismo per bloccare quelle offensive e la supervisione è manuale. Sfortunatamente, hanno ammesso dall’istituto finanziario, questa volta non ha funzionato.
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2015/09/02/ARfqexlF-immagine_antisemita_norvegia.shtml