Olanda: vergognoso striscione antisemita contro Johan Cruyff
Amsterdam, 29 Ottobre 2015 – Choc in Olanda per uno striscione contro l’idolo Johan Cruyff in cui si leggeva “Gli ebrei hanno il cancro”, riferito proprio al campione ex Ajax e Barcellona malato di tumore ai polmoni. Lo striscione firmato JHK, ovvero “Joden Hebben Kanker” cioè “Gli ebrei hanno il cancro”, è stato esposto domenica scorso allo stadio di Arnhem durante la partita di campionato fra il Vitesse e l’Ajax, squadra in cui si è affermato Cruyff.
Le immagini hanno provocato polemiche e profondamente turbato non solo i tifosi: anche in Spagna, in particolare a Barcellona, l’indignazione è stata altissima anche perché l’ex fuoriclasse è una leggenda del club blaugrana. Per il quotidiano Mundo Deportivo, il Vitesse sta collaborando con le forze dell’ordine per identificare il tifoso che ha esposto lo striscione, e per questo il club ha rivolto un appello ai propri sostenitori affinché segnalino il responsabile. In un comunicato, la società olandese fa sapere che farà “tutto il possibile per identificare gli autori di questa orribile bravata. E chiediamo ai nostri tifosi di aiutarci perché un comportamento del genere non è consono a un club come il nostro. I 21 mila nostri sostenitori che al 14 (numero di maglia di Cruyff) della partita hanno riservato un’ovazione per sostenerlo devono prevalere sul singolo autore di un misfatto e di un messaggio totalmente sbagliato”.
Johan Cruyff, che recentemente ha rivelato di avere un tumore ai polmoni, pur non essendo di religione ebraica viene accostato agli ebrei in quanto uomo-simbolo dell’Ajax di Amsterdam, la cosiddetta “squadra del ghetto”, perché negli anni Sessanta furono degli ebrei scampati all’Olocausto, e diventati ricchissimi come l’ex presidente dei biancorossi Michael Van Praag, a investire nel club e a farlo diventare la migliore squadra del mondo. Così molti dei suoi calciatori erano considerati ebrei, anche se non lo erano, come nel caso di Cruijff, che comunque sembra avesse qualche lontana parentela ebraica da parte di madre. Una parte della tifoseria del Vitesse ha però rifiutato questa ricostruzione sostenendo che JHK sarebbe solo la sigla di “Jongeren Harde Kern” ovvero “Giovani Hard Core”, una sorta di incitamento alla squadra. E inoltre in curva, dicono gli ultras del Vitesse, è stato esposto uno striscione per sostenere Cruyff con la scritta “Johan Sterkte” ovvero”Forza Johan”.
L’episodio è comunque molto controverso anche perché l’acronimo è stato effettivamente spesso usato contro gli ebrei: “Saremmo dei matti – hanno ribadito alcuni membri del nucleo storico della curva del Vitesse, respingendo le accuse – siamo troppo legati a Theo Bos per fare una cosa simile”. Theo Bos era uno dei calciatori più rappresentativi del Vitesse, poi diventato allenatore, morto a 49 anni per un tumore al pancreas.
(Fonte: Todaysport.it, 29 Ottobre 2015)
Nell’immagine in alto: la denuncia dello striscione antisemita contro Johan Cruyff effettuata da un tifoso presente allo stadio sul proprio profilo Twitter
#1Emanuel Baroz
Calcio – Negli ultimi giorni l’Ajax è stata vittima di due episodi di carattere antisemita
Quanto avvenuto durante il match col Vitesse ha coinvolto anche Cruyff.
Nei giorni scorsi l’Ajax è stato vittima di due episodi di antisemitismo. Mercoledì sera, in occasione del match di Coppa d’Olanda contro il Feyenoord, il pullman della squadra dei Lancieri al suo arrivo nei pressi dello stadio ‘De Kuip’ è stato salutato dai tifosi avversari con slogan come “Gli ebrei al gas olè olè” o “Hamas, Hamas, gli ebrei al gas”. L’Ajax e i suoi tifosi sono chiamati “gli ebrei” dagli avversari, per via del fatto che il club è originario della zona dell’antico ghetto ebraico di Amsterdam.
Ma un fatto simile avenuto qualche giorno prima ha avuto grande clamore anche in Spagna, perchè è stato ‘toccato’ Jordan Kruyff, una delle leggende del Barcellona e dell’Ajax. In occasione del match di campionato contro il Vitesse, nello scorso weekend, infatti, un tifoso della squadra avversaria ha esposto un cartello con la scritta “JHK”, acronimo per “Joden Hebben Kanker”.
“Gli ebrei hanno il cancro”, questo il significato del cartello, un messaggio di chiaro stampo antisemita. E il riferimento era chiaramente a Cruyff, che nei giorni precedenti aveva reso noto di essere malato di cancro appunto.
Lo stesso Vitesse si è dichiarato esterrefatto dall’episodio e sta attivamente collaborando con le autorità per identificare l’autore del cartello incriminato. “Facciamo un appello ai nostri tifosi per aiutarci ad identificare questa persona”, hanno dichiarato i dirigenti del Vitesse.
(Fonte: Goal.com, 29 Ottobre 2015)
#2Emanuel Baroz
Feyenoord-Ajax, cori antisemiti al bus dei Lancieri
Dalla Barcaccia al bus dell’Ajax. I tifosi del Feyenoord tornano alla ribalta per un altro episodio deprecabile. Al momento del pullman del bus dell’Ajax al De Kuip in occasione della sfida di KVNB Beker, i tifosi di casa hanno accolto gli ospiti con cori antisemiti come “Gli ebrei al gas olè olè” e “Hamas, Hamas, gli ebrei al gas“. Questi tipi di insulti vengono riferiti all’Ajax perchè la squadra è originaria della zona dell’antico ghetto ebraico di Amsterdam e nella sua storia ha avuto tanti presidenti e dirigenti di origine ebraiche.
http://romanews.eu/2015/feyenoord-ajax-cori-antisemiti-al-bus-dei-lancieri/