Marsiglia, ebreo aggredito con machete in strada
Ha aggredito con un machete un ebreo che indossava la kippah in pieno giorno a Marsiglia. Un giovane di 16 anni e con problemi psichici è stato fermato
Marsiglia, 11 Gennaio 2016 – Un ragazzo ha aggredito con un machete un ebreo in strada ferendolo ad una mano. L’aggressione è avvenuta nelle strade di Marsiglia questa mattina vicino alla sinagoga della città. Il ferito indossava la kippah, tipico copricapo ebraico. A ferirlo un ragazzo minorenne fermato dalla polizia a cui ha rilasciato dichiarazioni confuse e incoerenti, tanto che gli agenti ritengono che potrebbe avere problemi psichici, ma il movente terroristico non è stato ancora del tutto escluso.
Il sito le Parisien scrive che l’aggressione è avvenuta nel 9° arrondissement di Marsiglia e che alcuni testimoni hanno assistito alla scena. Il ragazzo, che ha 16 anni, ha aggredito l’uomo ebreo con un machete ferendolo leggermente alla mano. Dopo pochi minuti il giovane è stato trovato e fermato dalla polizia. Una fonte vicina agli agenti ha dichiarato al sito francese che il giovane ha dato segni di squilibrio mentale e non si tratterebbe quindi di terrorismo:
“Il fermato non sembra padrone di tutte le sue facoltà. L’episodio – rassicura la fonte – è stato preso molto seriamente dagli investigatori” (bontà loro…).
(Fonte: Blitz Quotidiano, 11 Gennaio 2016)
Nella foto in alto: il machete con cui oggi è stato aggredita la vittima a Marsiglia
#1Emanuel Baroz
Francia: 15enne accoltella un ebreo a Marsiglia. “Ho agito per l’Isis”
Due coltellate alla vittima in una strada centrale della città ad un ebreo. E’ stato quindi fermato dalla polizia. Nell’interrogatorio ha detto di aver agito “per Allah”
Un minore, con evidenti problemi di squilibrio mentale, riferisce la polizia, ha ferito leggermente con un machete un uomo che indossava la kippa, il tradizionale ‘copricapo’ ebraico.
E’ successo a Marsiglia. Il ragazzo, nato nel 2000, ha inferto due coltellate alla vittima in una strada centrale della citta’ abbandonando poi l’arma sul luogo dell’aggressione. E’ stato quindi fermato dalla polizia. Nell’interrogatorio ha detto di aver agito “per Allah” e “per lo Stato Islamico”.
http://www.affaritaliani.it/cronache/francia-15enne-accoltella-un-ebreo-a-marsiglia-ho-agito-per-isis-401046.html