Tensione in Israele: terrorismo palestinese nuovamente all’attacco
Gerusalemme, 22 Febbraio 2016 – Le forze di sicurezza israeliane hanno sventato domenica mattina tre attacchi terroristici. Intorno alle 8.30 (ora locale) una 17enne palestinese proveniente dai territori contesi è stata sorpresa e arrestata allo svincolo Tapuach in possesso di un coltello. Interrogata, ha detto che intendeva commettere un attacco dopo aver visto sui social-network diversi video che istigano all’odio anti-ebraico. Tre ore più tardi, un 14enne palestinese di Bani Naim, presso Hebron, ha cercato di aprire la porta di un veicolo delle Forze di Difesa israeliane e di accoltellare uno dei soldati all’interno. I militari lo hanno bloccato e arrestato senza aprire il fuoco. Alcuni minuti dopo, un altro aggressore si è avventato, coltello in pugno, contro dei soldati nei pressi dello svincolo Tapuach. I militari hanno reagito sparando e hanno mortalmente ferito l’aggressore.
Sabato sera era stato sventato un attentato all’arma bianca presso la Porta di Damasco della Città Vecchia di Gerusalemme, il nono in quel luogo nell’arco delle ultime tre settimane mentre venerdì due agenti della polizia di frontiera israeliana sono rimasti feriti in un attentato all’arma bianca alla Porta di Damasco della Città Vecchia di Gerusalemme, da un terrorista palestinese di 20 anni originario di Kafr ‘Aqab (a nord di Gerusalemme), a sua volta ucciso dalla reazione dei militari. Leggermente ferita da schegge anche una passante palestinese.
Il personale di sicurezza israeliano in servizio al valico di confine di Kerem Shalom fra Israele e Striscia di Gaza ha intercettato un tentativo di contrabbandare verso Gaza dei droni multicopter con videocamere di alta qualità, nascosti in un camion carico di giocattoli. Secondo i servizi di sicurezza, i droni sarebbero stati utilizzati dai terroristi per raccogliere informazioni sui sistemi difensivi israeliani.
Thanks to Israele.net
Nella foto in alto: la Porta di Damasco a Gerusalemme, luogo di diversi attentati avvenuti nelle ultime settimane