Egitto: parlamentare espulso perchè “colpevole” di essere stato in Israele
Il Cairo, 3 Marzo 2016 – 403 parlamentari egiziani, pari a più di due terzi della Camera, hanno votano l’espulsione del parlamentare Tawfiq Okasha (che è anche un popolare conduttore televisivo) “colpevole” d’essersi incontrato la scorsa settimana con l’ambasciatore d’Israele al Cairo, Haim Korem. L’Egitto ha piene relazioni diplomatiche con Israele dal 1979, ma nella società egiziana i rapporti diretti con lo stato ebraico rimangono un pesante tabù.
L’espulsione del deputato Tawfik Okasha dal parlamento egiziano “rappresenta un segnale inviato a Israele” per dimostrare che Il Cairo non accetterà mai una normalizzazione dei rapporti con quel paese. E’ quanto ha affermato il presidente del partito di sinistra egiziano Tagammu, Ali Abdel Al, intervistato dall’emittente televisiva “al Ghad”. “Con questa decisione – ha aggiunto – il parlamento del Cairo ha voluto far capire che non ha accettato il fatto che Akkash si sia incontrato con l’ambasciatore israeliano e abbia discusso con lui della situazione della sicurezza in Egitto. Per quanto ci riguarda Akkash ha violato i nostri principi per il suo incontro con l’ambasciatore israeliano e chiediamo provvedimenti per i 12 deputati che lo hanno difeso in quanto in parlamento nessuno deve consentire la normalizzazione dei rapporti con Israele“.
(Fonte: Israele.net, 3 Marzo 2016)
Nella foto in alto: il parlamentare egiziano Tawfik Okasha (a destra) durante il suo incontro con l’ambasciatore d’Israele al Cairo Haim Koren