A Teheran in mostra le vignette satiriche sull’olocausto: “Contro l’ipocrisia dell’Occidente”
L’International Holocaust Cartoon Network già lo scorso anno ha suscitato aspre polemiche in Israele e non solo
Teheran, 14 Maggio 2016 – Anche quest’anno, in coincidenza con la proclamazione dello Stato ebraico, l’associazione iraniana “Rivoluzione e Santa Difesa” ha inaugurato stamane a Teheran una mostra dal titolo “Olocausto” che espone 105 vignette e caricature “anti-sioniste”, frutto del lavoro di artisti di 50 paesi del mondo, tra cui la Francia.
Stavolta però gli organizzatori, in una conferenza stampa, hanno ripetuto più volte che lo scopo dell’esibizione non è mettere in discussione l’Olocausto, ma denunciare l’uso che ne è stato fatto dall’ “entità sionista per perpetrare a sua volta una politica nazista nei confronti dei palestinesi”, come ha sottolineato Mohammad Habibi direttore della associazione non governativa.
A vincere il primo premio di 12 mila dollari, è stato un artista indonesiano; dal suo disegno è tratto il manifesto della mostra: una croce nazista fatta da muri da cui cerca di fuggire un aquilone con la bandiera palestinese. Tutte le vignette propongono il parallelismo tra nazismo e politica israeliana.
(Fonte: Ansa, 14 Maggio 2016)
#1Emanuel Baroz
A Teheran in mostra le vignette satiriche sull’olocausto: “Contro l’ipocrisia dell’Occidente”
L’International Holocaust Cartoon Network già lo scorso anno ha suscitato aspre polemiche in Israele e non solo
Si è inaugurata a Teheran la seconda edizione dell’International Holocaust Cartoon Contest, competizione sulla satira promossa dal quotidiano iraniano Hamshahri per denunciare – secondo quanto si legge nella presentazione – “l’ipocrisia occidentale sulla libertà di parola”. Le vignette satiriche sono oltre 893, realizzate da disegnatori provenienti da più di 50 nazioni. Nella prima edizione della competizione, tenutasi nel 2006, protagoniste erano la negazione dell’Olocausto e le condizioni di vita dei palestinesi sotto l’occupazione di Israele. La vignetta che vinse, disegnata dal marocchino Derkaoui Abdellah, rappresentava Israele mentre realizzava una barriera di separazione intorno alla cupola della moschea della Roccia a Gerusalemme. Quella barriera, in bianco e nero, riportava le immagini di un campo di concentramento nazista.
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Iran-mostra-vignette-satiriche-su-olocausto-International-Holocaust-Cartoon-Contest-04301965-c694-4413-8212-cd5535736e62.html#foto-5
#2Ted
@Emanuel Baroz: Se mi crescesse qualke miliardo saprei come utilizzarlo per rendere la vita ASSAI DIFFICILE ai caricaturisti anti-Shoah e a tutti gli antisemiti d’ogni ordine e grado!