Funerali Peres, Hamas contro Abu Mazen: “E’ come un ebreo”
Mahmoud al-Zahar, alto esponente di Hamas nella striscia di Gaza, parlando alla tv iraniana ha accusato il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) di essere “come un ebreo” per aver partecipato ai funerali dell’ex presidente israeliano Shimon Peres.
“Per la milionesima volta – ha detto al-Zahar – quest’uomo non ci rappresenta, è una creazione di Israele e spero che raggiunga Peres all’inferno”.
Nel frattempo le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese hanno arrestato sabato mattina Osama Mansour, un ufficiale palestinese accusato d’aver criticato su Facebook il presidente Abu Mazen per la sua partecipazione ai funerali dell’ex presidente israeliano Shimon Peres.
Fra venerdì e sabato Abu Mazen è stato duramente attaccato per la scelta di presenziare ai funerali di Peres persino dalla pagina ufficiale Facebook della sua fazione Fatah, mentre su Twitter è dilagato l’hashtag “offrire le condoglianze per la morte di Peres è tradimento”.
Una delegazione di circa 20 capi di consigli locali arabo-israeliani si è recata domenica al Centro Peres per la Pace, a Jaffa (Tel Aviv) per rendere omaggio all’ex presidente israeliano Shimon Peres e porgere le condoglianze ai famigliari, in aperta polemica con la posizione presa dai 13 parlamentari arabo-israeliani della Lista Araba Comune. “Siamo contrari al boicottaggio del funerale attuato dai parlamentari dalla Lista Araba Comune – ha dichiarato Khaled Khaldi, uno dei sindaci arabi – e pagheranno un prezzo per la scelta che hanno fatto: ormai rappresentano solo se stessi”.“Siamo venuti qui a nome di tutti i consigli locali arabo-israeliani per partecipare al lutto per Shimon Peres”, ha aggiunto il sindaco di Skahnin, Mazen G’Nayem, presidente del Forum dei consigli arabi.
“Sono imbarazzato dal comportamento dei parlamentari della Lista Araba Comune – ha detto Nizar Alimi, consigliere del leader laburista Isaac Herzog – La linea estremista del partito Balad ha preso il sopravvento dentro la Lista Araba Comune: hanno tradito i loro elettori e sono tagliati fuori dal loro elettorato. Questi dirigenti arabi sono una vergogna e una disgrazia”.
(Fonte: Israele.net, 3 Ottobre 2016)
Nella foto in alto: la stretta di mano tra Mahmoud Abbas (Abu Mazen) e Benjamin Netanyahu durante il funerale di Shimon Peres
#1Parvus
Speriamo che presto si scateni una faida fra queste due componenti.