Lione – Profanata la stele della memoria di bimbi ebrei deportati
Profanata in Francia, a Lione, una stele in memoria di 44 bambini ebrei e 7 adulti deportati nei rastrellamenti d’Izieu del 1944. “La stele è stata profanata, spaccata e sradicata. Hanno tolto tutto“, ha annunciato Jean Lévy, presidente regionale dell’associazione Figli dei deportati (FFDJF), aggiungendo che “sporgerà denuncia insieme al comune”.
In una nota, il ministro dell’Interno ed ex sindaco di Lione, Gérard Collomb, condanna “questo atto vile e odioso che urta la memoria delle vittime e rappresenta un affronto ai valori della Repubblica“.
La stele con i nomi di tutte le vittime di Izieu si trovava in un giardino del 7o arrondissement di Lione, dietro al Centro di storia della Resistenza e della deportazione durante la Seconda Guerra mondiale.
Nel 1987, Klaus Barbie, ex capo locale della Gestapo, ribattezzato il ‘macellaio di Lione’, venne condannato all’ergastolo per le sue responsabilità nella deportazione dei bambini della colonia di Izieu e dei loro istruttori che fece caricare a bordo di un convoglio per Auschwitz l’11 agosto 1944.
(Fonte: swissinfo.ch, 8 Agosto 2017)
Per ulteriori dettagli sulla notizia cliccare qui, qui e qui
#1Parvus
Neppure il Ku Klux Klan compirebbe simile atti. Antisionismo antisemita è proprio l’ultimo stadio del razzismo.