L’escalation delle aggressioni antisemite in tutta la Francia sta assumendo connotazioni sempre più preoccupanti: per i più distratti ricordiamo l’assurdo omicidio del povero Ilan Halimi, un ragazzo la cui unica colpa era quella di essere ebreo, e il sequestro di un altro ragazzo ebreo, poi anche torturato, avvenuto nei primi mesi del 2008 a Bagneux, alla periferia di Parigi
Nimes, ottuagenario ebreo aggredito fuori da sinagoga
Nuovo episodio di antisemitismo
MONTPELLIER, 3 mag. – Nuovo episodio di antisemitismo in Francia. Un ottuagenario di religione ebraica è stato aggredito con candelotti di gas lacrimogeno sparati ad altezza uomo, ieri a Nimes, nel sud del paese, nei pressi di una sinagoga anch’essa imbrattata con scritte antisemite. Lo ha detto oggi il presidente della comunità ebraica di Nimes, Paul Benguigui.
L’aggressione sarebbe stata compiuta da tre uomini “che parlavano molto male il francese”, e che si sono poi allontanati “tranquillamente”, ha detto Benguigui. La porta della sinagoga era stata imbrattata con la scritta “Nike lé juif” (“Fotti l’ebreo”).
La scorsa settimana un altro episodio è avvenuto in pieno centro a Strasburgo, dove un uomo di 43 anni che indossava una kippa (il tradizionale copricapo ebraico) è stato accoltellato da due uomini.
(Fonte: Apcom, 3 maggio 2010)
Nella foto: la scritta “Nike lé juif” (“Fotti l’ebreo”) lasciata all’entrata della sinagoga di Nimes
#1esperimento
Che brutta situazione! :((
Cosa si può fare per combattere tutto questo antisemitismo?