Lapidati perché Ebrei
Non è la scena di un film sull’Inquisizione, ma è un fatto accaduto realmente martedì scorso ad Hannover in Germania, al Festival della Diversità Culturale. E i lapidatori non sono vecchi nazisti con l’alzehimer, bensì ragazze e ragazzi musulmani giovanissimi. La notizia non è apparsa nemmeno in un trafiletto in Italia, chissà forse per non far dispiacere ai nostri imam e al papa… così ho dovuto tradurla dal Tedesco, prendendo un po’ da un giornale e un po’ da un altro
Hannover – Festival della diversità culturale: giovani musulmani lapidano una troupe di ballerini, perché ebrei
Hannover, 24 Giugno 2010 – Giovani arabi e turchi autori di un’aggressione antisemita, sabato scorso al Festival della Diversità Culturale nel quartiere di Sahlkamp a Hannover nel nord della Germania.
Una troupe di danza della comunità ebraica del posto, facente parte dello spettacolo, è stata accolta a colpi di pietre al grido di “fuori gli ebrei„. Una trentina di adolescenti di età compresi tra i 12 e i 16 anni, soprattutto libanesi, “palestinesi”, iracheni, iraniani e d’origine turca, hanno gridato insulti antisemiti per mezzo di un megafono e hanno lanciato pietre sugli otto ballerini. La troupe di danza ha dovuto lasciare la scena, una danzatrice ha riportato ferite varie a una gamba e varie contusioni. Alcuni osservatori hanno riferito che l’operazione doveva essere stata programmata in anticipo, poiché i fomentatori dei disordini avevano preparato preventivamente una grossa quantità di pietre e diversi ragazzi e ragazze avevano già dei sassi in tasca.
«Nella piazza del mercato di certo non è normale trovare ciottoli in giro», ha riferito Tatiana Ilchenko, testimone oculare facente parte di un altro gruppo folk presente al festival.
Il festival culturale internazionale è ripreso dopo una breve pausa.
Uomini politici e diverse associazioni hanno espresso la loro indignazione. In un comunicato stampa di martedì 22 giugno 2010, il sindaco di Hannover Stephan Weil invita a “prendere molto sul serio l’incidente”.
(leggi anche: Welt On Line)