L’equipe venuta dagli Stati Uniti lavorera’ gomito a gomito con gli omologhi egiziani
Egitto, specialisti americani per individuare i tunnel sotto la Striscia di Gaza
Il gruppo del dipartimento della difesa insegnera’ alle forze locali l’utilizzo di sofisticati strumenti elettronici
Il Cairo, 17 giu.- L’ambasciata americana al Cairo ha annunciato ieri che un gruppo di 15 agenti del dipartimento americano alla difesa si è recato al confine con la Striscia di Gaza per aiutare le forze locali di sicurezza a individuare e neutralizzare i numerosi tunnel che attraversano la frontiera tra Palestina e Egitto.
Gallerie tramite le quali passano non solo le armi, ma anche le merci più disparate, tra cui numerose partite di droga. “E’ arrivata una equipe dagli Stati Uniti il cui compito sarà di lavorare con i suoi omologhi egiziani”, ha confermato il portavoce dell’ambasciata. La squadra di specialisti americani, dotata di speciali apparecchiature per rilevare gallerie nel terreno, rimarrà sul posto un paio di settimane, e insegnerà alle forze di polizia egiziane l’utilizzo di quelle tecnologie.
Da parte sua lo stato di Israele ha fatto sapere che, per quanto lo riguarda, non ci potrà essere nessuna tregua nella striscia di Gaza finché il problema del contrabbando non verrà risolto.