M.O./ Esponente Fatah: servizi sicurezza Hamas sono milizie armate
Le due parti sembrano lontane dalla riconciliazione
Damasco, 9 nov. (ApCom) – I servizi di sicurezza di Hamas non sono nient’altro che “milizie armate”. Lo ha affermato un autorevole responsabile di al Fatah, il movimento del presidente dell’Anp (Autorità nazionale palestinese) Abu Mazen che si contrappone all’organizzazione integralista islamica.
Non è chiaro che cosa abbia scatenato i commenti di Azzam el Ahmed, quello che è facilmente comprensibile è che le due fazioni non sono più vicine a una riconciliazione.
I ripetuti sforzi per arrivare a una tregua sono falliti. Le fazioni sono aspramente divise da quando Hamas si è impadronita con la forza nel 2007 dell’autorità a Gaza, lasciando ad al Fatah soltanto il controllo della Cisgiordania.
Il punto di scontro più forte è la fusione tra le forze di sicurezza e la stesura di un programma politico congiunto, compresa la pace con Israele. El Ahmed ha parlato in esclusiva all’Associated Press, a margine di un nuovo ciclo di negoziati di riconciliazione tra le due parti palestinesi.
#1Emanuel Baroz
Alcuni siti vicino all’ANP rendono pubblici i nomi degli uomini della sicurezza di Hamas a Gaza
Gaza, 9 Novembre 2010 – Qualcuno impropriamente paragona l’iniziativa a quella di Wikileaks, ma la pubblicazione dei nomi degli uomini degli apparati di sicurezza di Hamas su alcuni siti vicini all’ANP e ad Al Fatah appare decisamente una pessima idea.
I siti giustificano l’iniziativa affermando di aver reso noti i nomi solo degli uomini di Hamas che a Gaza si sarebbero resi responsabili di attacchi e ferimenti contro militanti di Al Fatah. Hamas dal canto suo denuncia che in questo modo è stato fornita alle truppe israeliane una mappa con nome e cognome dei militanti di Hamas attivi negli apparati di sicurezza. La pubblicazione di queste liste proprio nei giorni in cui a Damasco Al Fatah e Hamas dovrebbero cercare di raggiungere un accordo per la riconciliazione nazionale appare come un aperto tentativo di riaprire la tensione tra le due organizzazioni e far saltare l’accordo.
(Fonte: Forum Palestina, che evidentemente non si fida nemmeno dell’ANP…per loro gli unici palestinesi degni di essere sostenuti sono i terroristi di Hamas!)