Egitto – Striscia di Gaza, Hamas chiude la frontiera
Guardie egiziane avrebbero abbandonato le postazioni
RAFAH , 30 gen. – Il movimento estremista palestinese di Hamas, al potere nella Striscia di Gaza, ha chiuso la frontiera con l’Egitto: già da venerdì i funzionari egiziani avrebbero infatti abbandonato i loro posti in seguito alle manifestazioni antigovernative in corso nel Paese, il che avrebbe permesso a molti abitanti della Striscia di Gaza (tra cui secondo l’inviato della tv Al-Jazeera alcune decine di terroristi palestinesi) di scappare in Egitto, anche attraverso i tunnel illegali.
Secondo fonti palestinesi sarebbe inoltre stato sospeso il contrabbando delle merci dall’Egitto, e gli abitanti della Striscia avrebbero iniziato ad immagazzinare combustibile per timore di un’interruzione dell’approvvigionamento.
Israele da parte sua ha rafforzato il dispositivo di sorveglianza della frontiera per timore che la situazione non favorisca l’infiltrazione di terroristi o immigrati clandestini.
(Fonte: Adnkronos 29 Gennaio 2011, e TMNews, 30 gennaio 2011)
In alto: il valico di Rafah, tra Egitto e la Striscia di Gaza
#1Emanuel Baroz
EGITTO: VALICO RAFAH E’ CHIUSO, POLIZIOTTI FUGGITI VIA
Gaza, 30 Gennaio 2011 – Il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto e’ stato chiuso, dopo che ieri le guardie di confine egiziane lo avevano abbandonato. Lo ha riferito Razi Hamad, responsabile di Hamas per il valico. A spingere le guardie a lasciare il proprio posto sono state le notizie provenienti dal Cairo in rivolta. Il governo fondamentalista palestinese ha provveduto a rafforzare la sicurezza alla frontiera .
(Fonte: Repubblica.it)
#2Emanuel Baroz
Intensificata sicurezza Striscia di Gaza al confine con l’Egitto
Gaza – Dopo le violenze e gli arresti registrati durante gli scontri avvenuti nella notte tra le forze di polizia egiziane e i manifestanti nel Sinai, questa mattina, la sicurezza della Striscia di Gaza è stata allertata.
I cittadini palestinesi hanno ricevuto chiare disposizioni di non avvicinarsi al confine con l’Egitto.
La presenza degli ufficiali di sicurezza è stata rinforzata lungo tutta la frontiera.
Ieri sera, la folla di manifestanti aveva tentato di buttare giù la barriera al confine con Gaza e qualcuno potrebbe essersi infiltrato in territorio palestinese.
Questa mattina, dieci dimostranti sono stati uccisi dal fuoco della sicurezza egiziana nelle località di al-‘Arish e Shaykh Zwaied.
(Fonte: Infopal, 29 Gennaio 2011)