Il ministro degli esteri norvegese ha avuto contatti segreti con Hamas
di Antonio Scafati
Oslo – Il ministro degli esteri norvegese Jonas Gahr Store ha avuto diverse conversazioni segrete con Khaled Meshaal, uno dei leader di Hamas. Store inizialmente aveva negato di aver avuto qualunque tipo di contatto informale con Hamas, ma è stato smentito: l’emittente televisiva norvegese TV2 ha infatti raccolto la testimonianza dello stesso Meshaal, il quale non ha lasciato spazio ai dubbi: “Si, ho avuto diverse conversazioni al telefono con il ministro degli Esteri della Norvegia”.
Messo alle strette, Store ha ammesso di aver avuto contatti con Meshaal tra il febbraio e il maggio del 2007. Giovedì sera, sul suo sito web, il ministro ha spiegato che sin dalla primavera del 2007 la Norvegia lavora per far sì che si instauri un governo di unità tra Fatah e Hamas, e lo scopo delle telefonate era solo quello di comunicare ad Hamas le riflessioni dell’opinione pubblica mondiale, sostenere la necessità di rispettare gli accordi internazionali e l’integrità dello stato israeliano.
Queste le motivazioni. Ma l’opposizione norvegese è insorta lo stesso. I contatti tra un ministero norvegese e una formazione ritenuta terroristica hanno indignato i partiti di destra. Siv Jensen, leader del Fremskrittspartiet, ha detto che quello che sta venendo a galla “è molto grave”. Jensen ha dichiarato che attraverso questi negoziati segreti con Hamas il ministro Store ha di fatto mentito al Parlamento. Altrettanto severa la valutazione di Erna Solberg, che guida l’altro partito di opposizione, l’Hoyre: secondo la Solberg, la politica norvegese in Medio Oriente non ha mai comportato, non comporta e non deve comportare un contatto politico diretto con Hamas.
L’imbarazzo per Store e per tutto l’esecutivo socialdemocratico è tanto anche perché a dicembre Wikileaks aveva pubblicato alcuni documenti di diplomatici Usa. In questi dispacci si leggeva che nonostante il governo di Oslo lo negasse, i contatti con Hamas lasciavano supporre una certa simpatia della Norvegia nei confronti di Hamas.
(Fonte: Diretta News.it, 31 gennaio 2011)
Nella foto in alto: il ministro degli esteri norvegese Jonas Gahr Store