Tunisia, giovani salafiti contro la sinagoga nella capitale
Un gruppo di militanti islamici ha manifestato a Tunisi chiedendo la chiusura della sinagoga
Tunisi, 14 Febbraio 2011 – Nella Tunisia post-rivoluzionaria si accendono gli scontri religiosi: un gruppo di giovani tunisini salafiti ha manifestato nel centro della capitale, invocando la chiusura della sinagoga locale (per guardare il video cliccare qui). Lo riferisce Adn Kronos International, che riporta fonti tunisine. A dare il via alla protesta sono state alcune decine di estremisti islamici, che hanno sfilato in corteo lungo Avenue de la Liberté e si sono successivamente raccolti di fronte alla sinagoga. Lì hanno scandito slogan contro gli ebrei, accusati di essere “assassini e criminali”.
I giovani militanti della protesta appartengono ad un gruppo salafita chiamato Hizb al-Tahrir. Una netta presa di distanza si è avuta invece dai membri del gruppo islamico En-Nahda.
(Fonte: PeaceReporter, 15 febbraio 2011)
Per ulteriori dettagli cliccare qui
Nella foto in alto: la manifestazione davanti alla sinagoga di Tunisi
#1Emanuel Baroz
TUNISIA: LEADER EBREI, GOVERNO INCAPACE EVITARE ATTI INTOLLERANZA
Tunisi, 15 feb. – (Adnkronos/Aki) – «L’attuale governo tunisino sta vigilando su atti di intolleranza di questo tipo ma non è in grado di fermarli». È con queste parole che il presidente della comunità ebraica tunisina, Roger Bismuth, ha commentato ad AKI – ADNKRONOS INTERNATIONAL la manifestazione tenuta ieri da alcune decine di estremisti islamici tunisini contro la sinagoga della capitale del paese nord-africano. Nel condannare gli atti di intolleranza compiute dai membri di ‘Hizb al-Tahrir’, ha spiegato che «è duro constatare come nella nostra società ci siano persone che abbiano idee così fondamentaliste. Per fortuna sono una minoranza anche se non hanno il diritto di dire cose di quel genere».
Secondo Bismuth «si tratta di persone che non conoscono le religioni e non le rispettano così come non rispettano le leggi di questo paese». Secondo fonti locali ieri militanti del gruppo salafita tunisino hanno marciato verso la sinagoga al grido di «Khaybar, Khaybar. Ebrei, l’esercito di Maometto sta tornando», riferendosi alla battaglia di Khaybar nella quale il profeta dell’Islam sconfisse una tribù ebraica.
#2Emanuel Baroz
TUNISIA: EBREI, SLOGAN CONTRO DI NOI; GOVERNO CONDANNA
(ANSA-AFP) – TUNISI, 15 FEB – La comunità ebraica in Tunisia ha espresso al governo di transizione la sua preoccupazione per episodi antisemiti davanti alla grande sinagoga di Tunisi tanto che oggi il ministero dell’Interno ha ufficialmente condannato gli atti antireligiosi davanti ai luoghi di culto, come riferiscono sia l’Afp che l’agenzia Tap.
Il presidente della comunità ebraica di Tunisi, Roger Bismuth, ha raccontato che islamici radicali avevano scandito slogan antisemiti davanti alla sinagoga di Tunisi venerdì scorso, qualche ora prima dell’inizio dello shabbat. «Sabato ho avuto un incontro con il premier Mohammed Ghannouchi e gli ho riferito di questo incidente», ha detto Bismuth all’AFP. «Penso si tratti di un episodio che potrebbe ripetersi», ha aggiunto, «la situazione nel Paese richiede vigilanza». E oggi il ministero dell’Interno ha condannato le manifestazioni di estremismi davanti ai luoghi di culto e slogan contro le religioni, che incitano alla violenza, ha reso noto l’agenzia Tap. (ANSA-AFP).