Voli Delta Airlines per l’Arabia vietati a ebrei e israeliani
New York, 26 Giugno 2011 – La Delta Airlines si è infilata in un bel guaio: in seguito ad un accordo con la Saudi Arabia Airlines, dal 2012 potrebbe essere costretta a vietare l’imbarco a cittadini israeliani, a ebrei e cristiani diretti in Arabia Saudita. E la protesta, ovviamente, è già montata fortissima in America, dove sono iniziate le prime campagne di boicottaggio della Delta Airlines.
In Arabia Saudita le leggi sono molto particolari: il Paese è praticamente chiuso ai cittadini ebrei e agli israeliani. Basta un semplice timbro di Israele sul passaporto o un qualsiasi simbolo religioso contrario all’Islam (quindi anche una catenina con la croce o una bibbia in borsa) per imbattersi in problemi difficilmente risolvibili quando si arriva alla frontiera. Il fatto che dal 2012 la Saudi Arabian Airlines entrerà a far parte di Sky Team (una sorta di network dei cieli, di cui fa parte anche Alitalia e che conta circa 14 mila voli al giorno, con 900 destinazioni in 169 paesi) probabilmente obbligherà le compagnie aeree ad adeguarsi alle regole saudite.
Da qui la protesta delle associazioni israelite ed ebraiche, che chiedono invece che sia la Saudi Arabian Airlines ad adeguarsi alle leggi internazionali. “Il fatto che una compagnia aerea impedisca a un cittadino americano di salire su uno dei suoi aerei, in America, per il solo fatto che sia ebreo o che abbia una croce o una kippah, è irritante”, ha detto il portavoce dell’American Center for Law and Justice. Dal canto suo, la Delta Airlines ha fatto sapere che non ha nessuna intenzione di discriminare la gente “sulla base di età, razza, nazionalità, religione o genere”, ma non ha certamente negato che in futuro potrebbero esserci problemi per quanto riguarda i collegamenti con l’Arabia Saudita (attenzione: potrebbero esserci problemi anche se si fa semplicemente scalo). E su Facebook è già iniziata l’opera di boicottaggio della compagnia aerea…
(Fonte: ANSA, 24 Giugno 2011, Net1News, 25 Giugno 2011)
#1Alberto Pi
Ebrei/ Voli Delta Airlines proibiti, l’Arabia come i nazisti
EBREI E ISRAELIANI VOLI DELTA AIRLINES PROIBITI – Gli Usa, centenario baluardo israeliano, cedono al compromesso. Ebrei esclusi dai voli della Delta Air Lines: quasi come quando, negli anni ’40, si leggeva “vietato l’ingresso agli ebrei e ai cani”. Se nel medioevo gli ebrei erano bollati come usurai e se il XX secolo ha prodotto le atrocità della Shoah e della guerra arabo-israeliana, i tempi duri per il popolo di Sion non sono davvero finiti.
Il nuovo scandalo si consuma a fronte del prossimo ingresso dell’Arabia Saudita all’interno dell’alleanza aerea globale Sky Team. L’accordo per l’allargamento del network anche alla penisola arabica è stato firmato a Gedda lo scorso gennaio 2011 e l’ingresso definitivo è previsto entro il 2012. Il compimento di tale trattativa potrebbe portare al divieto per ebrei e israeliani di accedere ai voli di Delta Airlines che fanno rotta verso il suolo saudita. La politica di Riyād a riguardo è molto rigida: è vietato l’ingresso in Arabia Saudita a ebrei, israeliani e a quanti abbiano sul passaporto il timbro dello Stato d’Israele. Non appena la Saudi Arabian Airlines entrerà in Sky Team, tale normativa potrebbe coinvolgere gli altri membri dell’alleanza. La questione è stata sollevata, in particolare, in caso di voli in code-sharing tra la compagnia di bandiera saudita e l’americana Delta. L’economia vince ancora una volta sugli schieramenti ideologici. E sul fronte ebreo, ovviamente, è protesta.
http://www.newspedia.it/ebrei-voli-delta-airlines-proibiti-larabia-come-i-nazisti/
#2HaDaR
Basta non volare Delta, Alitalia e il resto dello Sky Team…
Ci sono compagnie ben migliori e più sicure, che non discriminano gli Ebrei e non si “dimenticano” i pasti cascer e partono e arrivano in orario (Alitalia, quasi sempre: esperienza trentennale!).
Chi ha bisogno di Aeroflot, Aeromexico, Air France, Alitalia, Delta, e KLM?
C’è roba MOLTO più seria, tipo la Star Alliance…
#3HaDaR
Ovviamente, anche da ex dipendente, intendevo dire che ALITALIA (che sta per Always Late In Take-off Always Late In Arrival) dimentica spesso i pasti cascer e non si sa mai se e quando parte e se e quando arriva, né quando e se arrivano i bagagli…
Poi sono in genere maleducati, cafoni e NON disponibili. Soprattutto, non ammettono mai colpe.
#4HaDaR
Non dimentichiamo Oneworld, fra le migliori partnership di compagnie aeree…direi allo stesso livello della Star Alliance…