Egitto: al-Qaeda annuncia la nascita di una cellula nel Sinai
Miliziani (anche questi sarebbero miliziani?! Evidentemente la parola TERRORISTI in alcune redazioni è sconosciuta….) annunciano la volonta’ di far nascere un Emirato islamico nella regione
Il Cairo – Con un volantino diffuso in Egitto è stata annunciata la nascita della cellula di ‘al-Qaeda nella penisola del Sinai’. Il documento, apparso questa mattina su Internet, proclama che “la sharia dovrà essere l’unica fonte di legge. Per questo instaureremo un emirato islamico nella zona”.
Nel volantino, diffuso in diversi villaggi del nord del Sinai, si criticano anche gli accordi siglati dalle autorità egiziane con Israele e l’embargo imposto alla Striscia di Gaza.
Secondo Safwat Abdel Ghani, dirigente della ‘al-Jama’a al-Ismaliya’ egiziana interpellato dal giornale ‘al-Youm al-Sabaa’, “dietro questo gruppo non ci sono piu’ di cinque persone”. Diversa, pero’, è l’idea delle autorità egiziane che hanno inviato rinforzi ai soldati presenti nel Sinai dopo gli scontri a fuoco e gli attentati eseguiti dai jihadisti salafiti nella regione.
Secondo la tv araba ‘al-Jazeera’, un gruppo di cinque miliziani armati ha assaltato ieri l’ospedale di al-Arish, nel nord del Sinai, prelevando il cadavere di un giovane palestinese ucciso in uno scontro a fuoco avvenuto nei giorni scorsi durante un attacco a una stazione di polizia della zona.
(Fonte: IGN, 2 agosto 2011)
Nella foto in alto: Ayman al Zawahiri, egiziano, nuovo capo di Al Qaida dopo la morte di Osama Bin Laden