Video neonazista in Grecia, protesta ebraica
Estratto del video pubblicato su Youtube
Atene, 26 agosto, 12:20 -Un video neonazista comparso su Youtube accende la protesta della comunità ebraica greca. Nel video si vede uno studente, che dichiara di appartenere a un gruppo neonazista di un liceo locale, mentre urina sul monumento alle vittime dell’olocausto nell’isola di Rodi.
Il ragazzo ha il volto oscurato e coperto dalla bandiera israeliana e mentre in sottofondo si sente una musica rock appare la scritta in tedesco “Juden Raus!”. Il presidente della comunità ebraica greca, Moises Constantinis, ha denunciato il fatto al prefetto di Rodi e al ministro dell’interno e dell’educazione. Da quest’ultimo non avrebbe ancora ricevuto risposta.
Intanto Yannis Papadomarkakis, preside del liceo Venetoklio cui apparterrebbe lo studente protagonista del video, ha messo in dubbio, in dichiarazioni ai media, che esista un tale gruppo neonazista in seno alla scuola ma ha assicurato che se così fosse i colpevoli saranno denunciati davanti alle autorità. Sono più di 1.600 gli ebrei uccisi dai nazisti a Rodi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Chi volesse guardare il video può cliccare qui