A Gaza riprende la guerra intestina tra Hamas e Jihad islamica
di Anna Rolli
I siti israeliani danno notizia di scontri a fuoco, intimidazioni e minacce reciproche tra Hamas e Jihad islamica nella striscia di Gaza. Negli ultimi giorni le due organizzazioni terroristiche avrebbero ripreso a fronteggiarsi e già si contere bbero un buon numero di morti e feriti.
La Jihad islamica per costringere Hamas a rallentare le operazioni di guerra all’interno di Gaza ha minacciato di riprendere i bombardamenti di Kassam contro Israele, in modo da interrompere il cessate il fuoco concordato tra Hamas e gli israeliani, cessate il fuoco che, nonostante le molte violazioni, ha finora retto.
Il fatto è che Hamas, a Gaza, non è così forte come si potrebbe pensare. I palestinesi appaiono sempre più divisi in miriadi di fazioni e clan che solo apparentemente si riconoscono nei raggruppamenti più conosciuti: Fatah, Hamas e Jihad islamica; in realtà le spaccature seguono falde telluriche di origini antiche: etniche, religiose e familiari, e Hamas ha sempre maggiori difficoltà a tenerle sotto controllo e la fine del cessate il fuoco non farebbe che aumentare tali difficoltà.
Nel frattempo Israele pare pronta al peggio. Si sa che queste informazioni sono state prese molto seriamente dallo Stato Maggiore israeliano e immediatamente a tutti i reparti che controllano il confine con la striscia di Gaza è giunto l’ordine di aumentare l’allerta. Nuovi reparti di soldati sono stati trasferiti nelle basi a ridosso del confine e fonti anonime del ministero della difesa hanno lasciato trapelare che da parte del governo non verranno tollerati attacchi verso i civili o i militari israeliani da parte di chicchessia e che i reparti di confine hanno ricevuto l’ordine di rispondere ad ogni attacco.
12 Settembre 2008
#1Benny
Il guaio e’ che a Gaza, tra i mafiosi di Hamas, si sono infiltrati membri di Al-Qaeda!
E’ una lotta per il potere mafioso nella Striscia!
Ne’ piu’ ne’ meno di quello che succede qualche volta in Sicilia ed in Calabria!
p.s. mi sta bene che si ammazzino tra di loro! Io, i mafiosi, li odio…! Questi poi…!!!